quote=balocchi]Io mi chiedo come è possibile costruire un modello alternativo se non si conosce prima l'ABC della tettonica...Si continuano a sottolineare e a rimarcare gli stessi concetti, senza un avanzamento negli "studi". [/quote]
Originariamente inviato da: Pierlo
Neanche questo concetto, da te espresso qui, avanza gli studi, eppure tu lo esprimi e nessuno muore....

ah, no? Ma per favore...
Le linee generali sono quelle, che Pierlo voglia o no. Ora si stanno soprattutto migliorando le conoscenze regionali. Che confermano il quadro
Insisto: se a te il modello della tettonica a zolle non va a genio, non ci posso fare nulla tranne dirti che così fai solo una montagna di figurette...

Paolo, l'Egeo è particolare non credi? Io non ho mai visto una subduzione che ha delle trascorrenze così marcate. Fammene vedere un'altra...

provo a fare un elenco sommario: Appennino Settentrionale, Alpi, Himalaya, Giappone, Cascadia, America Centrale, Sistema Andino, Sistema Caledoniano canadese – scozzese etc etc. dappertutto ci sono trascorrenze associate agli orogeni...

Vecchio concetto già espresso anche ad inizio post, in cui appunto dici che io esprimo sempre lo stesso concetto.....

"lu cunilllu che dice recchione da lu somaro" ?!??

mi astengo da un giudizio che non sarebbe politically correct

the sands of time were eroded by the river of constant change