Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 47 di 72 1 2 45 46 47 48 49 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
abbiamo l'evidenza sperimentale che sei fissato....
è fantastico vedere come tu possa trarre queste conclusioni senza leggere letteratura scientifica specifica (articoli da riviste scientifiche) ma solo qualche sito internet che manco riesci a capire
Queste frasi servono solo ad alimentare la rissa!

Come faccio a risponderti?

Che ti dico..... segnati su http://www.freechess.org/ e facciamo una sfida all'ultimo sangue!
marameo

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
Fatemi vedere un'altra situazione in cui l'orogene ha trascorrenze ORDINATE e non caotiche e DIMOSTRATE che sono fissato.

Appennino settentrionale...

Pubblicazione:
Carloni, Francavilla, Zecchi, 1978;--> Articolo di Neotettonica del fronte Appenninico Bolognese; Non ricordo il titolo della pubblicazione...
Fazzini & Gelmini, 1982; Tettonica trasversale dell'Appennino settentrionale. Mem. Soc. Geol. It., 24, 299-309;
Bettelli, Panini, Capitani, 2002; Carta Geologico-strutturale dell'Appennino Emiliano Sudorientale.

In due parole procedendo dal Minferrato verso Ancona abbiamo le seguenti strutture atiappenniniche (che tagliano la catena appenninica trasversalmente al suo crinale):
1. Faglia Sestri-Cornegliano --> Trascorrente Sx;
2. Bracco - Parma --> Trascorrente Sx
3. La Spezia - Concordia --> Trascorrente Sx;
4. Linea del Lavino --> Trascorrente Sx
5. Linea del Sillaro --> Tracorrente Dx;
6. Ancona - Anzio --> Trascorrente Dx;

Queste linee tettoniche = faglie sono a scala regionale. La struttura di separazione è la line del Sillaro. Si nota come le strutture antiappenniniche a Nord della Linea del Sillaro siano quasi esclusivamente Trascorrenti Sx (Alla scala locale ci sono delle eccezioni come anche in Egeo, bisognerebbe avere dei dati mesostrutturali); Tutte le faglie antiappenniniche a sud della Linea del Sillaro sono Trascorrenti Dx (anche in questo caso ci sono delle ecezioni locali).
Questa è la struttura alla grande e media scala, che mostra un ordine preciso a "ventaglio". Come detto prima ci possono essere delle eccezioni alla mesoscala che dipendono da effetti locali. Le due scale dell'Appennino settentrionale e dell'Egeo sono confrontabili e quindi anche i dati.

Paolo
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: piombino

Non ho capito nulla.

hahahaha davvero mi sono scompisciato quando l'ho letto perchè ogni tanto ancora leggo i vs. scambi e quando leggo il buon pierlo spesso provo la stessa sensazione, tant'è che a volte mi viene il dubbio di essere rincretinito e non ricordarmi niente di quello che ho studiato.
Ad onore del vero dobbiamo ringraziare pierlo che con i suoi trd tira in ballo la "VERA" geologia mentre in genere qui sul forum parliamo sempre di noi terricoli con quello che è proprio l'ultima infima velo della cipolla (il volume significativo della geotecnica).
tristemente però a parte l'argomento che tutti amiamo quasi nessuno (o meglio nessuno a parte piombino-a volte dissidente a volte pentito- e balocchi) intervniene per alzare un po' il livello della discussione.
Rimangono un po' dei post pittoreschi che forse sarebbe meglio spostare nella sezione http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=postlist&Board=14&page=1

Impara l'arte e mettila da parte!
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Carloni, G.C., F. Francavilla and R. Zecchi 1978 Neotettonica del margine padano dell’appennino bolognese in relazione agli indizi geomorfologici ed alle strutture sismogenetiche.

E' questo?

Se è questo potresti mettermi 2 segnaposti di google ad inizio e fine linea del Sillaro e postarli qui per favore?

Grazie.

Trovato!
Ri-grazie.

Ultima modifica di Pierlo; 14/03/2013 21:42.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
In due parole procedendo dal Minferrato verso Ancona abbiamo le seguenti strutture atiappenniniche (che tagliano la catena appenninica trasversalmente al suo crinale):
1. Faglia Sestri-Cornegliano --> Trascorrente Sx;
2. Bracco - Parma --> Trascorrente Sx
3. La Spezia - Concordia --> Trascorrente Sx;
4. Linea del Lavino --> Trascorrente Sx
5. Linea del Sillaro --> Tracorrente Dx;
6. Ancona - Anzio --> Trascorrente Dx;

Il parallelo non è buono.
Stiamo parlando dell'avampaese appenninico e questo è diviso (in questa zona) da 2 zone: una a trascorrenze sx ed una a trascorrenze dx.

Il paragone (casomai) va fatto con la zona a S di Creta dove le trascorrenze sono tutte SX. Devi mostrarmi un avampaese che trascorre tutto da una parte, anche dx, ma tutto da una parte.

E' normale che se spingo nel mezzo al centro ho un thrust ed ai lati trascorrenze simmetriche (dx e sx).

Quello che non è normale per me è che la spinta è al centro, e le trascorrenze sono tutte sx.

Questo mi fa pensare quantomeno ad una ulteriore spinta che lavora insieme al thrust, non conseguente, come sono quelle che mi hai indicato.

La zona appenninica che mi hai mostrato subisce una spinta da W (Corsica) e spinge verso E tutte le montagne alle mie spalle (Foligno). Dove la spinta è più concentrata ci sarà il massimo spostamento, ai lati le trascorrenze simmetriche compensano la deformazione.

L'Egeo e diverso:
La spinta sembra provenire da N, ma le trascorrenze sono tutte sx e convergono, non sono parallele.

In sostanza, l'Egeo nella zona in questione, sembra il risultato di una spinta da N, ma il fronte sembra rappresentato da queste trascorrenze sx che si aprono a ventaglio. La risultante di questi 2 moti dà un risultato simile al fronte che mi hai indicato, ma completamente diverso: le trascorrenze non sono parallele alla spinta come in appennino. Sono inclinate progressivamente sempre più mentre si procede verso Est.

Non ci perdere tempo...... non la trovi una subduzione "tagliata" sul fronte tutta da una parte, perchè una subduzione che trascorre mentre subduce non è una subduzione....

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
ah, no? e quella sotto le filippine come la chiami????

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
tristemente però a parte l'argomento che tutti amiamo quasi nessuno (o meglio nessuno a parte piombino-a volte dissidente a volte pentito- e balocchi) interviene per alzare un po' il livello della discussione.

non ho ben capito cosa voglia dire "a volte dissidente a volte pentito"...
oddio, io con la mia visione del Mediterraneo preda delle più varie trascorrenti (ovviamente salvo le subduzioni attive!) passo già per dissidente, ma se se riesco a pubblicare la mia visione dell'Appennino Settentrionae più che sfiorare l'eresia temo di passare direttamente alla scomunica hahahaha). E di sicuro non mi pento di quello che penso, anche se fra le trascorrenti che ha giustamente ricordato Balocchi devo ancora scegliere quella "giusta".

A proposito Paolo... secondo te l'esumazione di rocce del basamento nell'Appennino modenese potrebbero essere legate alla trascorrenza spezia - concordia? (Vedi il volume speciale della GSA sulle esumazioni di materiale profondo).

Paolo, bisognerebbe trovare il modo di parlare perchè a me serve una trascorrente "particolare" fra quelle che citi ma che ancora non ho individuato.
Inoltre ricordiamoci che quando erano più attive erano orientate un pò diversamente vista la rotazione dell'Appennino

A proposito:in questo quadro Pierlo dove lo mettiamo?

Ultima modifica di piombino; 14/03/2013 23:51.

the sands of time were eroded by the river of constant change
B
Member
Member
B
Parto da Piombino perchè per rispondere a Pierlo devo digerire bene quello che scrive, anche se forse ho compreso in parte il suo pensiero...

Quote:
A proposito Paolo... secondo te l'esumazione di rocce del basamento nell'Appennino modenese potrebbero essere legate alla trascorrenza spezia - concordia?

Una trascorrente potrebbe esumare un basamento in particolari consizioni, per esempio se associato a un movimento trascorrente si ha un basculamento di uno dei due blocchi, oppure un tiltaggio.
Il volume che mi proponi non ho avuto il piacere di leggerlo.

Potrebbe essere che i due blocchi limitati da una trascorrente si comportano in modo differente, uno si piega e quindi il fenomeno plicativo porta ad un inspessimento del blocco. l'erosione fa il resto. Le associazioni di faglie trascorrenti e trusts possono fare in modo che il basamento sia esumato più dai trusts.

Pierlo lo mettiamo in blìiblioteca a studiare!!!

Paolo
B
Member
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
Non ci perdere tempo...... non la trovi una subduzione "tagliata" sul fronte tutta da una parte, perchè una subduzione che trascorre mentre subduce non è una subduzione....

A te continua a Mancare il CONCETTO di SUBDUZIONE.

SUBDUZIONE = una placca va sotto all'altra placca e le due placche si avvicinano.
Esistono anche le subduzioni oblique come ci sono le faglie oblique.

Quote:
Quello che non è normale per me è che la spinta è al centro, e le trascorrenze sono tutte sx

in questo caso si possono verificare trascorrenze tutte sisnistre alla scala regionale perchè quel sistema è quello principale, ma alla scala locale si possono riscontrare associate delle trascorrenti destre.

Sistemi en échelon di faglie trascorrenti sisnistre si trovano anche entro zone di taglio generalmente sintetitche (della stessa cinamatica).

Il fatto che le trascorrenti si aprono a ventaglio potrebbe essere dovuto anche alla rotazione interna all'ellissoide delle strutture o ad una rotazione esterna dell'ellissoide stesso. Questo da verificare non è semplice soprattutto alla scala del tuo studio, bisognerebbe andare in affioramnto a studiare le faglie e casomai ci si accorge di strutture minori.

Quote:
In sostanza, l'Egeo nella zona in questione, sembra il risultato di una spinta da N, ma il fronte sembra rappresentato da queste trascorrenze sx che si aprono a ventaglio. La risultante di questi 2 moti dà un risultato simile al fronte che mi hai indicato, ma completamente diverso: le trascorrenze non sono parallele alla spinta come in appennino. Sono inclinate progressivamente sempre più mentre si procede verso Est.

mi posti una carta... provo a cercarla anche io nei post precedenti...

Paolo
B
Member
Member
B
http://postimage.org/image/irdd93tgd/

trovata!!!

tu dici che sono Trasformi???

Paolo
Pagina 47 di 72 1 2 45 46 47 48 49 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it