Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
tristemente però a parte l'argomento che tutti amiamo quasi nessuno (o meglio nessuno a parte piombino-a volte dissidente a volte pentito- e balocchi) interviene per alzare un po' il livello della discussione.

non ho ben capito cosa voglia dire "a volte dissidente a volte pentito"...
oddio, io con la mia visione del Mediterraneo preda delle più varie trascorrenti (ovviamente salvo le subduzioni attive!) passo già per dissidente, ma se se riesco a pubblicare la mia visione dell'Appennino Settentrionae più che sfiorare l'eresia temo di passare direttamente alla scomunica hahahaha). E di sicuro non mi pento di quello che penso, anche se fra le trascorrenti che ha giustamente ricordato Balocchi devo ancora scegliere quella "giusta".

A proposito Paolo... secondo te l'esumazione di rocce del basamento nell'Appennino modenese potrebbero essere legate alla trascorrenza spezia - concordia? (Vedi il volume speciale della GSA sulle esumazioni di materiale profondo).

Paolo, bisognerebbe trovare il modo di parlare perchè a me serve una trascorrente "particolare" fra quelle che citi ma che ancora non ho individuato.
Inoltre ricordiamoci che quando erano più attive erano orientate un pò diversamente vista la rotazione dell'Appennino

A proposito:in questo quadro Pierlo dove lo mettiamo?

Ultima modifica di piombino; 14/03/2013 23:51.

the sands of time were eroded by the river of constant change