Originariamente inviato da: Pierlo
Non ci perdere tempo...... non la trovi una subduzione "tagliata" sul fronte tutta da una parte, perchè una subduzione che trascorre mentre subduce non è una subduzione....

A te continua a Mancare il CONCETTO di SUBDUZIONE.

SUBDUZIONE = una placca va sotto all'altra placca e le due placche si avvicinano.
Esistono anche le subduzioni oblique come ci sono le faglie oblique.

Quote:
Quello che non è normale per me è che la spinta è al centro, e le trascorrenze sono tutte sx

in questo caso si possono verificare trascorrenze tutte sisnistre alla scala regionale perchè quel sistema è quello principale, ma alla scala locale si possono riscontrare associate delle trascorrenti destre.

Sistemi en échelon di faglie trascorrenti sisnistre si trovano anche entro zone di taglio generalmente sintetitche (della stessa cinamatica).

Il fatto che le trascorrenti si aprono a ventaglio potrebbe essere dovuto anche alla rotazione interna all'ellissoide delle strutture o ad una rotazione esterna dell'ellissoide stesso. Questo da verificare non è semplice soprattutto alla scala del tuo studio, bisognerebbe andare in affioramnto a studiare le faglie e casomai ci si accorge di strutture minori.

Quote:
In sostanza, l'Egeo nella zona in questione, sembra il risultato di una spinta da N, ma il fronte sembra rappresentato da queste trascorrenze sx che si aprono a ventaglio. La risultante di questi 2 moti dà un risultato simile al fronte che mi hai indicato, ma completamente diverso: le trascorrenze non sono parallele alla spinta come in appennino. Sono inclinate progressivamente sempre più mentre si procede verso Est.

mi posti una carta... provo a cercarla anche io nei post precedenti...

Paolo