Purtroppo per problemi di tempo faccio fatica a seguire i post...

Per le trascorrenti in Egeo io credo che si possano assimilare più a componenti trascorrenti dovute a duplex in ambiente tettonico compressivo o a rampe laterali di trusts... Non credo sia trasformi (in riferimento alla cartina che ho postato indietro).

Per i meccanismi focali di Pierlo io li imputerei a eventi trascorrenti con una componente minima inversa. Sono un effetto locale della spinta di compressione.

Per la "trascorrenza equatoriale" non saprei, io personalemente non ho mai pensato a un modello simile. L'india però ha tagliato l'equatore e le Trasformi presenti in quell'area tagliano in modo trasfersale l'equatore così come la Faglia Trasforme del Mare Morto dove i due blocchi procedeno verso nord a velocità differenti.
Per dimostrare questo bisognerebbe trovare dei dati emblematici. Si possono fare ipotesi sui dati a nostra disposizione.

Non ho molto tempo per documentarmi... come per tenermi aggiornato dai vostri post...


Paolo