Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
5 membri (gibifidanza, Pegasis, DottSandro, riccardo, 1 invisibile), 6,808 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 48 di 72 1 2 46 47 48 49 50 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non dovrebbero..... almeno a giudicare dai 2 meccanismi focali con i quali abbiamo iniziato a parlare delle trascorrenze a S di Creta. Ai fini cinematici, se anche lo fossero cosa cambierebbe?

http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2013/130307_09_39_46.00_MTsol.html
http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2013/130306_14_46_36.08_MTsol.html Queste 2 stanno sulla trascorrente "ptolemus"?

Originariamente inviato da: balocchi
Il fatto che le trascorrenti si aprono a ventaglio potrebbe essere dovuto anche alla rotazione interna all'ellissoide delle strutture o ad una rotazione esterna dell'ellissoide stesso. Questo da verificare non è semplice soprattutto alla scala del tuo studio, bisognerebbe andare in affioramnto a studiare le faglie e casomai ci si accorge di strutture minori.
Quindi abbiamo una rotazione da verificare....

Per il fatto che la compressione max sembra tutta sul rhodes-basin e cioè dove convergono le trascorrenti cosa ti viene in mente?

Oltre a questo la mia sensazione è che sul fronte di cui stiamo parlano ci sia uno sprofondamento di alcuni blocchi come quello in cui c'è l'isola Gavdos.... ti risulta?

@Piombino.... come vedi Balocchi ha capito di cosa sto parlando. Quindi i miei termini iniziano ad essere comprensibili.

@Gianni.... va a spammare da un'altra parte. Io non sono affatto buono, informati!

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Annoto come Pierlo, senza leggere bibiliografia specifica, sia convinto di avere delle certezze (mah...) quando io ne ho molto meno in quanto le mie conoscenze sull'area sono piuttosto "rudimentali" (almeno per quello che io intendo come livello di conoscenza, mi sa che per qualcun'altro che posta qui un livello pari al mio lo considererebbe "buono")

Paolo, quel volume è MOLTO interessante...

Alcuni commenti:
1. rotazioni: oltre a quelle causate da roll-back (come oggi l'arco calabro - peloritano) ricordiamoci che tra la placca africana e quella euroasiatica ci sono tante microplacche (Atlante, Iberia, Adria, alKaPeCa, Egea etc etc ) e siccome i movimenti relativi fra le due masse proncipali di Eurasia ed Africa hanno dal giurassico ad oggi una componente trascorrente maggiore che quelle compressive e distensive, queste microplacche di rotazioni possono averne fatte tante e di segno opposto, a causa anche dell'inversione del movimento dell'Africa. Troviamo anche delle belle trascorrenze a sud dell'Atlante, per esempio per cui anche la zona del Marocco non è esente da ciò.

2. carta postata da Paolo:
- pensavo che le velocità in gioco fossero più basse...
- le trascorrenti sinistre sono coerenti con una componente di movoiento dell'Africa verso Est. Resta comunque il dubbio che ci siano degli sforzi accomodati su faglie preesistenti e quindi per capire il vero campo di sforzi bisognerebbe saperne di più. Che siano tracce di vecchie trasformi è possibile visto che in quella zona ci sono diversi complessi ofiolitici e quindi obduzioni a gogò
- non so nè se lo slab sotto l'Egeo continua nella sutura di Bitlis (e ovviamente se finisce non so dove). Paolo ne sai qualcosa? Questo perchè ad est di Creta il limite di zolla sembra essere parallelo alle trascorrenze e qualche trascorrenza o deformazione del fronte ci deve essere: per raccordarsi a W di Cipro alla sutira di Bitlis il fronte in qualche modo piega

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino

1. rotazioni: oltre a quelle causate da roll-back (come oggi l'arco calabro - peloritano) ricordiamoci che tra la placca africana e quella euroasiatica ci sono tante microplacche (Atlante, Iberia, Adria, alKaPeCa, Egea etc etc ) e siccome i movimenti relativi fra le due masse proncipali di Eurasia ed Africa hanno dal giurassico ad oggi una componente trascorrente maggiore che quelle compressive e distensive, queste microplacche di rotazioni possono averne fatte tante e di segno opposto, a causa anche dell'inversione del movimento dell'Africa. Troviamo anche delle belle trascorrenze a sud dell'Atlante, per esempio per cui anche la zona del Marocco non è esente da ciò.
Le trascorrenze Nordafricane dovrebbero essere i risultato di diverse situazioni, ma come al solito domina il fatto che l'astenosfera trascina da W verso E: Un braccio consistente visibile dalle anomalie gravitazionali, proviene da lì (Atlantico) e trascina tutto il Nordafrica verso Est, fino alla zona dell'Egeo, dato che (purtroppo devo ripetermi con la mia fissazione) l'Egeo "tira". Passato l'Egeo verso Est la situazione muta radicalmente apportando materiale da E verso W. Purtroppo per me la causa è sempre quella: il tiro dell'Egeo. Ci sono poche zone del pianeta che hanno movimento verso W, questo dovrebbe essere un indizio da investigare accuratamente. In questa ultima zona appena descritta la montagna sottomarina Eratostene è emblematica: é circondata di litosfera oceanica a ferro di cavallo, con l'apertura verso l'Egeo. Come fosse stata inondata da Est verso Ovest.

A SW di Gibilterra la zona nordafricana potrebbe scivolare verso SW. Il movimento dovrebbe essere casomai lentissimo o difficilmente rilevabile.
Ad Est di Gibilterra il nordafrica dovrebbe trascorrere più verso E. La cosa dovrebbe essere più accentuata nell'ultimo settore prima del canale di Sicilia, dove la Sardegna che poggia forte, sta trascinando con sè verso Est una fetta consistente di Algeria e tutta la Tunisia. Quest'ultimo movimento dovrebbe essere direttamente collegato alle trascorrenze/graben nel canale di Sicilia. Sicilia che sembra anche lei trascinata verso Est.

Questi sono tutti movimenti "relativi" rispetto il nordafrica al disotto di questa linea di trascorrenti.

I movimenti assoluti sono tutti circa verso NE

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Annoto come Pierlo, senza leggere bibiliografia specifica, sia convinto di avere delle certezze (mah...) quando io ne ho molto meno in quanto le mie conoscenze sull'area sono piuttosto "rudimentali" (almeno per quello che io intendo come livello di conoscenza, mi sa che per qualcun'altro che posta qui un livello pari al mio lo considererebbe "buono")

Piombino..... Piombino!!!! Perchè continui a girarti e rigirarti in questo girone dantesco alla ricerca del giudizio?

Non è più piacevole parlare della Terra?
Sono un somaro? E lasciami parlare ugualmente..... a te cosa cambia? Perchè sei così turbato dai miei interventi? Rilassati Piombino....

Io sono un somaro. Lo scrivo qui una volta per tutte. Qualsiasi cosa scrivo viene dalle mie fissazioni. Va bene?
Vuoi aggiungere qualche altro aggettivo da girone dantesco?
Fallo, ma poi fattela finita..... sta diventando una fissa più grande di quella che ho io per i cicloni!!!!!!

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
L'attività sembra minima.
Ho fatto una ricerca qui:
http://bbnet.gein.noa.gr/HL/seismicity/moment-tensors

Nel 2012 non c'è nulla.
Nel 2011 c'è questo:
http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2011/20111227_191432.NOA_IG_MT.html

http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2011/20111216_234732.NOA_IG_MT.html

http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2011/20111216_044200.NOA_IG_MT.html

ed altri.....

Ho dato un'occhiata al 2010 e sembra ci siano altri eventi da poter associare. Nel 2011 quel blocco con Gavdos sopra sembra essersi mosso un bel po'

L'unico meccanismo "normal" (sprofonda?) che ho trovato è questo:
http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2011/20111118_111433.NOA_IG_MT.html

Il resto tutti strike-slip

Ho cercato quelli con lat 34N

Per me continua a muoversi.....

P
Member
Member
P
Nel ricordare che l'unica cosa astenosferica che assodatamente tira è il movomento che provoca i roll-back degli archi ovest - vergenti, ricordo mooolto sommessamente che la madre di tutte le trascorrente mediterranee è la trascorrente che già nel Trias funzionava da giunto fra Laurasia e Gondwana (trascorrente nordtetidea, mi pare.... pierlo mi corigerà nel caso dandomi di somaro come spesso succede, magari talvolta a vanvera) quando l'area era (toh....) in prossimità dell'equatore.

e ora qui tocca a me fare un volo pindarico: continuo a supporre che l'equatore abbia sempre presentato almeno saltuariamente una fascia di trascorrenze est - ovrest

oggi ci sono nell'atlantico e, tentativamente, a E dell'Australia e nell'Oceano indiano

Ultima modifica di piombino; 15/03/2013 11:32.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

e ora qui tocca a me fare un volo pindarico: continuo a supporre che l'equatore abbia sempre presentato almeno saltuariamente una fascia di trascorrenze est - ovrest

Sono d'accordo.

Il sole è più veloce all'equatore che non hai poli; idem i giganti gassosi.

Il modello "astro del sistema solare" tende a trascorrere in senso est-ovest con velocità crescente dai poli all'equatore. Sembra una costante buona su cui poggiare per altre ipotesi.

Se l'asse di rotazione s'inclina iniziano i pasticci.... l'accelerazione centrifuga prodotta dalla rotazione inizia a puntare diversa da quella prodotta dalla rivoluzione. La risultante tende a far "scivolare" lungo l'asse di rotazione tutto l'astro. (evidente sui grafici gps)

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Purtroppo per problemi di tempo faccio fatica a seguire i post...

Per le trascorrenti in Egeo io credo che si possano assimilare più a componenti trascorrenti dovute a duplex in ambiente tettonico compressivo o a rampe laterali di trusts... Non credo sia trasformi (in riferimento alla cartina che ho postato indietro).

Per i meccanismi focali di Pierlo io li imputerei a eventi trascorrenti con una componente minima inversa. Sono un effetto locale della spinta di compressione.

Per la "trascorrenza equatoriale" non saprei, io personalemente non ho mai pensato a un modello simile. L'india però ha tagliato l'equatore e le Trasformi presenti in quell'area tagliano in modo trasfersale l'equatore così come la Faglia Trasforme del Mare Morto dove i due blocchi procedeno verso nord a velocità differenti.
Per dimostrare questo bisognerebbe trovare dei dati emblematici. Si possono fare ipotesi sui dati a nostra disposizione.

Non ho molto tempo per documentarmi... come per tenermi aggiornato dai vostri post...

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Prenditi il tempo necessario e fammi sapere con la massima precisione possibile, il tuo pensiero.

Grazie smile

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
la Faglia Trasforme del Mare Morto dove i due blocchi procedeno verso nord a velocità differenti.
Ma non si parlava di strutture tipo la Romanche?!??

Pagina 48 di 72 1 2 46 47 48 49 50 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53