Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
L'offerta firmata è di per se un contratto. E comunque non basta comunque per un decreto ingiuntivo, che può essere fatto se è stata emessa fattura oppure se il progetto di notula è stato vidimato dall'ordine (e paghi il 2%). Altrimenti con solo il progetto di notula citi il tuo committente ed ha tempi più lunghi.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
L'offerta firmata è di per se un contratto.

Non ho alcun dubbio in merito.
Il problema si pone quando non si formula offerta scritta, come mi sembra sia il caso di questo 3d.
In ogni caso ad oggi, purtroppo (per quanto a mia conoscenza), non esiste alcuna norma che mi obbliga a formulare un incarico scritto, per cui rinnovo la richiesta di chiarimento del precedente post..

Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
E comunque non basta comunque per un decreto ingiuntivo, che può essere fatto se è stata emessa fattura oppure se il progetto di notula è stato vidimato dall'ordine (e paghi il 2%). Altrimenti con solo il progetto di notula citi il tuo committente ed ha tempi più lunghi.

Massimo

Concordo...parzialmente... il "progetto di notula" non rappresenta nulla sia dal punto di vista fiscale che dal punto di vista degli "obblighi" da parte del committente... per esperire azione legale devi emettere necessariamente fattura... sebbene questo è un campo prettamente legale ed influenzato (pesantemente) dalle opinioni dei giuristi..

Giuseppe

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Member
Member
Caro Giuseppe, ormai le persone con cui basta una stretta di mano son rimaste poche.....
Ormai senza una offerta firmata, tranne pochi casi, non mi muovo. Obbligo o non obbligo è forse l'unica pezza d'appoggio legale.

Per quanto riguarda il recupero crediti ti garantisco che è così, vengo da una settimana spesa, in tutti i sensi, per avvocato e vidimazione notule......

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
La normativa di riferimento è il Decreto legge n.1 del 24 gennaio 2012, Capitolo III ("Servizi professionali"), articolo 9 ("disposizioni sulle professioni regolamentate"), comma 4 che testualmente recita:< Il compenso per le professioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente la complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili al momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è preventivamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguato all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. Al tirocinante è riconosciuto un rimborso spese forfettario concordato dopo i primi sei mesi di tirocinio> (a questo riguardo consultare il CCNL per i dipendenti degli studi professionali). L'onorario sarà determinato con i criteri del Decreto n.149 del 20 luglio 2012. L'assenza della lettera d'incarico ("contratto") determina la nullità della fatturazione così come disposto dall'Ordinanza della Corte di Cassazione del 12 marzo 2013. Andrea Maniscalco, Presidente Singeop

M
Member
Member
M
Per errore di battitura ho scritto 149 anziché "140" (numero esatto del Decreto). Maniscalco

A
Member
OP Offline
Member
A
cari colleghi dopo questa discussione i dubbi sono aumentati...nel mio caso la determina d'incarico con il misero compenso a me è stata consegnata, nonostante i miei solleciti, solo dopo aver consegnato le relazioni. Quindi il mio problema è posso ancora stabilire il mio onorario effettivo o devo accettare quei pochi soldi che non so chi ha stabilito mi sarebbero spettati?

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Con la conversione in legge hanno apportato alcune modifiche
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 24 marzo 2012, n. 27
..
1. Sono abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.
......
3. Il compenso per le prestazioni professionali e' pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessita' dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresi' indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale. In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista.
http://www.normattiva.it/....decreto.legge:2012-01-24

Ultima modifica di Egidio Grasso; 16/03/2013 11:51.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Member
OP Offline
Member
A
stando a ciò dovrei accettare 400,00 euro anche se il costo dell'opera è di gran lunga superiore ?! anche se la cifra del mio compenso è stata stabilita senza dirmi nulla e facendomi credere che non era ancora stabilita...forse è il caso di non accettare nulla...considerando l'iva ecc non mi rimarrebbe molto se non nulla...

M
Member
Member
M
Ho riletto i Suoi post e da quanto Lei ha esposto mi appare, senza ombra di dubbio, che Lei si è comportata in modo a dir poco "ingenuo", sicuramente per una ancora non matura esperienza nei riguardi della clientela che, nel caso specifico, si è comportata in modo truffaldino, cosa che è penalmente perseguibile (che però, stante la lungaggine della via legale non me la sento di consigliarLe di percorrerla). Allo stato "cosa fatta ... capo ha" la vicenda Le sia di monito per meglio regolarsi nel futuro. Faccia sempre riferimento alle vigenti norme che statuiscono i criteri e le modalità di valutazione della prestazione professionale che sono legge dello Stato e come tali da applicarsi e rispettarsi da chicchessia. E' nella responsabilità del Professionista accettare il cliente e l'incarico proposto se questa prestazione rientra nelle sue capacità, competenze, esperienze. E l'assunzione di responsabilità implica che il corrispettivo della prestazione deve essere equamente retribuito per dettato costituzionale, per la dignità del professionista, per il decoro della professione. Chi pratica compensi "low-cost" non solo danneggia se stesso, ma pratica sleale concorrenza e offende la credibilità e l'immagine di tutta la Categoria. Andrea Maniscalco

A
Member
OP Offline
Member
A
a me è stato detto di presentare la parcella e così ho fatto...al momento della consegna mi è stato detto di aver chiesto troppo perchè la mia ricompensa diciamo così era di soli 400 euro dato che i "prezzi" dei "colleghi" si aggirano attorno a queste cifre....quindi diciamo che è stato fatto tutto alle mie spalle perchè se avessi saputo che era stata stabilita tale cifra avrei rifiutato l'incarico...è anche per questo che se non vengo pagata per quanto è giusto ho già detto che rifiuto quella misera ricompensa anche perchè la responsabilità è mia...

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40