Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Il problema è che hai già consegnato la relazione. Non basta rifiutare il compenso. Devi ritirare tutte le relazioni originali (e forse non basta lo stesso con gente così, probabilmente si sono già fatti le copie e consegneranno quelle).
Dovresti secondo me emettere notula secondo i criteri che ritieni corretti ed inviarla tramite raccomandata r.a. indicando i termini di pagamento. Passata la scadenza invii altra raccomandata r.a. dicendo che se entro tot giorni non riceverai il pagamento ecc. ecc. adirai alle vie legali per la tutela dei tuoi interessi.
A questo punto le strade sono 2:
1 il cliente è proprio delinquente e se ne sbatterà aspettando l'evolversi della situazione e a te tocca sborsare diverse centinaia di €
2 il cliente alla lettera successiva inviata dal tuo legale cederà e pagherà

Io lo dico sempre: verba volant, scripta manent, ma anche colleghi più navigati di me continuano a dirmi partiamo facciamo qui facciamo la, poi puntualmente sono sempre (e dico sempre) ca basta bastai perchè spesso anche se fai le cose bene e con criterio quando manca qualcosa di scritto c'è sempre l'alibi per l'incomprensione...

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
A questo punto, il materiale mandalo via PEC, se possibile, almeno non spendi la raccomandata, dicendo
A seguito della richiesta verbale da parte del sig.xxxxx xxx in data xx xxxxx xxxx, delle Relazioni Geologiche consegnate brevi manu al sig. XXIX xxxxx in data xx xxxxxx xxxx,
Si trasmette il progetto di notula relativo a.............
E gli intimi il saldo entro 7gg altrimenti attiverai il recupero crediti attraverso il tuo legale.

Se questo non paga, devi far vidimare il pdn all'ordine ed attivare il recupero crediti da parte dell'avvocato.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2004
A
Member
OP Offline
Member
A
il mio compenso l'ho calcolato a percentuale su un appalto di cui conosco il costo totale quindi a questo punto non mi resta che emettere fattura e sollecitare il pagamento.
Le relazioni sono state consegnate a mani del geometra all'ufficio di competenza e per tutelarmi ho protocollato il documento che attesta il tutto. La prossima volta non mi farò "fregare" diciamo che mi servirà d'insegnamento. Grazie per i consigli.

Ultima modifica di anto1983; 17/03/2013 12:36.
A
Member
OP Offline
Member
A
le relazioni sono state ormai fotocopiate e strafotocopiate e consegnate quindi anche se ritirassi le copie originali non servirebbe a tanto.
La persona che dovrebbe darmi quella misera cifra, dopo aver presentato la mia parcella e aver sostenuto di avere prezzi alti mi ha comunque detto di emettere la fattura con il compenso che "voglio" anche se secondo lui è un compenso esagerato che ho deciso io!
In realtà mi sono solo basata su un calcolo a percentuale e cercando di quantificare in modo più onesto possibile la ricompensa per il lavoro che ho svolto con tante difficoltà dato che secondo lui avrei dovuto fare una relazione geotecnica senza prove...Speriamo si risolva il tutto !!!ad ogni modo è stata un'esperienza che mi servirà per il futuro. Grazie per i consigli

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40