Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 49 di 72 1 2 47 48 49 50 51 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
Originariamente inviato da: Pierlo
Io so che i moti vorticosi sono evidenti nei gusci "caotici" del pianeta

si.. vabbè... lo "sai".... quali evidenze geofisiche?

Hai mai visto un ciclone in atmosfera ? (guscio caotico)
Hai mai visto un ciclone nella litosfera ? (guscio ordinato)

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
non ci sono evidenze geofisiche di cicloni nella litosfera.
punto e basta.
ripeto... studia!

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
marameo

hahahaha

P
Member
Member
P
ridi che é meglio

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Piombino, sveglia......
Io stavo dicendo la stessa cosa:
Non ci sono evidenze geofisiche etc, etc.....

Su questo siamo d'accordo.

I segnali vanno interpretati!

Non certo da uno che pensa che Tonga va a N! Non hai quella capacità di sintesi necessaria all'assemblaggio! Sei uno sgobbone, ma sui collegamenti fai acqua da tutte le parti.

hahahaha

Studia! Almeno i movimenti dei margini principali....
Oramai, i tuoi continui spot pubblicitari per discreditarmi (studia, non sai nulla, etc, etc....) servono solo al grande pubblico. Gli addetti ai lavori qui nel forum hanno letto che ti ho sbugiardato più volte.

Vogliamo rimettere le prove? Stanno tutte nel forum. Un semplice ctrl+c+v e sei di nuovo alla gogna!

Se non conosci i movimenti di placca assoluti e relativi, come puoi capire le teorie?

Piombino, i dati vanno digeriti, non trangugiati.

Mi hai deluso, pensavo fossi uno di spessore, invece non sai un tubo.
Fatti da parte, qualcuno qui ha delle idee migliori e delle conoscenze migliori delle tue, ad iniziare da me.

Stai attento ed apprendi!

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non dovrebbero..... almeno a giudicare dai 2 meccanismi focali con i quali abbiamo iniziato a parlare delle trascorrenze a S di Creta. Ai fini cinematici, se anche lo fossero cosa cambierebbe?

http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2013/130307_09_39_46.00_MTsol.html
http://bbnet.gein.noa.gr/mt_solution/2013/130306_14_46_36.08_MTsol.html Queste 2 stanno sulla trascorrente "ptolemus"?

Originariamente inviato da: balocchi
Il fatto che le trascorrenti si aprono a ventaglio potrebbe essere dovuto anche alla rotazione interna all'ellissoide delle strutture o ad una rotazione esterna dell'ellissoide stesso. Questo da verificare non è semplice soprattutto alla scala del tuo studio, bisognerebbe andare in affioramnto a studiare le faglie e casomai ci si accorge di strutture minori.
Quindi abbiamo una rotazione da verificare....

Per il fatto che la compressione max sembra tutta sul rhodes-basin e cioè dove convergono le trascorrenti cosa ti viene in mente?

Oltre a questo la mia sensazione è che sul fronte di cui stiamo parlano ci sia uno sprofondamento di alcuni blocchi come quello in cui c'è l'isola Gavdos.... ti risulta?
riprenderei da qui

P
Member
Member
P
guarda, mi sono rotto...
passo e chiudo, almeno per un pò di tempo...

e, insisto, non prendere il movimento di Tonga come esemplificativo dell'intera zolla indo australiana di cui fa parte, essendo in gioco (e 3, almeno, repetita juvant)) una forte componente locale per cause particolari

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Tonga va ad Est.
Come disse qualcuno: "Punto e basta".

Quali che siano le cause, se c'è uno che non le conosce sei proprio tu.

Se ti sei rotto è un fatto positivo. Stai solo lottando per la tua immagine e tentando di demolire la mia....

Qui:
Quote:
Micro placche nel mediterraneo e conseguente attivita' sismica in italia??

Eravamo rimasti alle trascorrenti a S di Creta.

P
Member
Member
P
sei scocciante. Esco dal silenzio stampa per dire che io conosco (e ho indicato) le motivazioni del perchè Tonga va a est.
Ma siccome è la mia parola contro la tua, ti cito dei pezzi da Smith & Price (2006)"The Tonga–Kermadec arc and Havre–Lau back-arc system: Their role in the development of tectonic and magmatic models for the western Pacific" (articolo che ho da circa un paio di anni...)
Dopo aver spiegato che The aseismic Lau–Colville Ridge had been identified and described as a “third arc” and it had been proposed that this feature had been rifted away from the ridge on which the frontal arc is continuing to develop.
(cioè che, in soldoni,la dorsale Lau / Colville era parte del ridge e poi è intervenuto qualcosa che ha rotto l'arco e iniziato l'apertura del bacino di Lau.

scrivono siccessivamente che: Geodetic observations based on GPS data indicated extremely high convergence rates of around 24 cm/yr at the northern Tonga Trench (Bevis et al., 1995). Taylor et al. (1996) used GPS data to show that spreading rates in the Lau bac-arc basin are increasing from 9 cm/yr at 21° S to 13 cm/yr at 18.5° S and 16 cm/yr at 16° S, and this is interpreted to imply a recent increase in opening rates or that significant off-axis extension is occurring.

diciamo che oltretutto è possibile, da articoli successivi, che in realtà si passi i 20 cm/anno.

Questa componente agisce verso il lato est mentre il lato ovest invece rimane solidale con la zolla indoaustraliana.
Essendo il movimento di tale zolla di circa 8 cm/anno in direzione NNE (circa 35°NE), si vede come a est del bacino di Lau nel vettore generale del movimento delle Tonga la parte dovuta a cause locali (apertura del bacino di Lau) sia NETTAMENTE preponderante rispetto a quella generale della placca indoaustraliana.
da cui la forte componente est LOCALE

fra l'altro ho anche diverse carte che dimostrano come tra Ryukyu e Tonga non si è aperta una emerita cippa... ma puoi andare a guardarle pure te....

tanti saluti

ps: ho pa presunzione di sostenere che in questo forum la mia immagine abbia più considerazione della tua ma probabilmente se continuo a riprendere le tue tavanate galattiche la mia immagine ne soffrirà....

Ultima modifica di piombino; 18/03/2013 00:21.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Bravo! bravo

Hai studiato!

Ricordi quando scrivevi:

Originariamente inviato da: piombino
Tonga è schizzata ad Est e si è lasciata alle spalle tutta una serie di riccioli astenosferico/litosferici propri di una zona di depressione. Ryukyu è stata risucchiata indietro verso W.

ma neanche per idea... la zona di collisione che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda è il frutto della collisione della placca indo - australiana contro l'eurasia e la zolla pacifica.... la zona di Tonga nell'ultimo miliardo di anni almeno è stata parecchio lontana dall'area delle Ryukyu e, per la cronaca, sta muovendosi verso nord, altro che allontanarsi dal Giappone...

Manca ancora qualche dettaglio..... ma non sei andato male.
La zona di collisione (come tu la chiami) che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda non è affatto una zona di collisione, ma di depressione. Non a caso è piena di turbolenze e sta richiamando l'Australia da S a colmarla.

A N della linea immaginaria Tonga-Ryukyu la litosfera oceanica non spinge verso S come vorresti farmi credere scrivendo appunto "zona di collisione", ma va in un'altra direzione. Risucchiata da? Vediamo se sei stato attento.....

Chi si sta pranzando tutto il pacifico del N?

Ok, andiamo avanti....
Chi ha prodotto questa gigantesca torsione che ha bloccato la subduzione tra le 2 isole neozelandesi? (e sbagliavi anche questa clamorosamente!!!! ) determinando il sovrascorrimento della placca pacifica a S della NZ?

Io ho capito che tipo sei.... tu sei uno che sa la formula, ma se ti chiedo di dimostrarla fai scena muta.

Tonga basta guardarla per sapere dove va.....
Intanto è il margine di una subduzione, quindi dove vuoi che vada? Incontro all'altro margine!
Secondo, guardala bene a N..... vedi come si richiude su se stessa? Hai capito ora cosa sta succedendo?

Tonga SFRECCIA verso est; la parte N si richiude su sè stessa nella turbolenza/depressione da lei stessa creata determinando (uso termini geologici) la subduzione "a carota" delle vanuatu hahahaha

Il margine di Tonga è stranamente rettilineo.... come mai? Come mai non è ad arco come le altre subduzioni?

Guarda quella scia dell'hotspot che la centra da Est. Quella scia crea un'inspessimento nella lastra ed una ondulazione che le conferisce una maggior rigidità e le impedisce di piegarsi come è successo a N.

Segui i miei post e impara!

Sutura=doppia spinta contrapposta e ortogonale alla stessa linea di sutura

Le suture le sbagliate tutte.
Se ci sono 2 spinte contrapposte che creano una sutura, cosa le avrà provocate? Perchè non è che ve la potete cavare con la sola osservazione delle spinte contrapposte...... voglio la causa, altrimenti i dati sono sterili.

Vi siete lasciati abbindolare da:
Quote:
Hypotheses non fingo

Io fingo e de che tinta!

A N ed a S del Tibet non ci sono i segnali di una spinta tanto feroce da.... e se non c'è la spinta può esserci solo risucchio dal basso.
Quindi lì sotto c'è un..... dai che ce la fai.... è facile....
Per una volta, invece di studiare, prova a ragionare....

Pagina 49 di 72 1 2 47 48 49 50 51 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it