Bravo!

Hai studiato!
Ricordi quando scrivevi:
Tonga è schizzata ad Est e si è lasciata alle spalle tutta una serie di riccioli astenosferico/litosferici propri di una zona di depressione. Ryukyu è stata risucchiata indietro verso W.
ma neanche per idea... la zona di collisione che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda è il frutto della collisione della placca indo - australiana contro l'eurasia e la zolla pacifica.... la zona di Tonga nell'ultimo miliardo di anni almeno è stata parecchio lontana dall'area delle Ryukyu e, per la cronaca,
sta muovendosi verso nord, altro che allontanarsi dal Giappone...
Manca ancora qualche dettaglio..... ma non sei andato male.
La zona di collisione (come tu la chiami) che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda non è affatto una zona di collisione, ma di depressione. Non a caso è piena di turbolenze e sta richiamando l'Australia da S a colmarla.
A N della linea immaginaria Tonga-Ryukyu la litosfera oceanica non spinge verso S come vorresti farmi credere scrivendo appunto "zona di collisione", ma va in un'altra direzione. Risucchiata da? Vediamo se sei stato attento.....
Chi si sta pranzando tutto il pacifico del N?
Ok, andiamo avanti....
Chi ha prodotto questa gigantesca torsione che ha bloccato la subduzione tra le 2 isole neozelandesi? (
e sbagliavi anche questa clamorosamente!!!! ) determinando il sovrascorrimento della placca pacifica a S della NZ?
Io ho capito che tipo sei.... tu sei uno che sa la formula, ma se ti chiedo di dimostrarla fai scena muta.
Tonga basta guardarla per sapere dove va.....
Intanto è il margine di una subduzione, quindi dove vuoi che vada? Incontro all'altro margine!
Secondo, guardala bene a N..... vedi come si richiude su se stessa? Hai capito ora cosa sta succedendo?
Tonga SFRECCIA verso est; la parte N si richiude su sè stessa nella turbolenza/depressione da lei stessa creata determinando (uso termini geologici) la subduzione "a carota" delle vanuatu
Il margine di Tonga è stranamente rettilineo.... come mai? Come mai non è ad arco come le altre subduzioni?
Guarda quella scia dell'hotspot che la centra da Est. Quella scia crea un'inspessimento nella lastra ed una ondulazione che le conferisce una maggior rigidità e le impedisce di piegarsi come è successo a N.
Segui i miei post e impara!
Sutura=doppia spinta contrapposta e ortogonale alla stessa linea di sutura
Le suture le sbagliate tutte.
Se ci sono 2 spinte contrapposte che creano una sutura, cosa le avrà provocate? Perchè non è che ve la potete cavare con la sola osservazione delle spinte contrapposte...... voglio la causa, altrimenti i dati sono sterili.
Vi siete lasciati abbindolare da:
Io fingo e de che tinta!
A N ed a S del Tibet non ci sono i segnali di una spinta tanto feroce da.... e se non c'è la spinta può esserci solo risucchio dal basso.
Quindi lì sotto c'è un..... dai che ce la fai.... è facile....
Per una volta, invece di studiare, prova a ragionare....