Originariamente inviato da: piombino
preciso che se Pierlo sostiene che tale placca si muove perchè viene risucchiata tra l'Indonesia ed il Tibet e non come l'intero mondo delle scienze della Terra che sostiene, malgrado il pierlo – pensiero, che questo movimento è dovuto alla presenza tra Australia ed Antartide di una dorsale ad alta velocità di espansione (non mi pare di essere offensivo quando invito tale forumista a leggere quello che la Letteratura Geologica sostiene in maniera inequivocabile...)
I dati sono ancora coerenti, anzi.... di più. Come oramai sostengo da tempo, le dorsali sono una rottura a trazione e non spingono. Ossia, la dorsale è un chiaro segnale di "tiro" opposto da ambo i lati.

Quindi, la linea di depressione risucchia l'Australia, alle cui spalle si apre (è più debole a trazione della litosfera continetale) una dorsale oceanica. A me i conti tornano così.

La linea è sottile, i movimenti sono gli stessi, ma gli sforzi (chi spinge l'Australia?) mi sembrano più coerenti così. Oltretutto, la depressione che cito (ancora in atto?) ha prodotto e forse sta ancora lentissimamente producendo la LIP nel mezzo.

Pierlo sostiene che Tonga va verso Est perchè il suo “drago del pacifico” la spinge.
Mi sono spiegato male..... Tonga va ad est perchè la subduzione si è bloccata tra le 2 isole neozelandesi e quindi sta ribaltandosi (la zona N è più veloce della zona S) imperniata sul blocco neozelandese verso Est. Mi sembra normale: a S si blocca un margine, quello a N continua a scorrere ed inizia la rotazione. I dati gps confermano.

Quindi io parlo di un trend generale della zolla e lui di quello che succede in una piccola parte, partendo oltretutto da presupposti sbagliati e infamandomi perchè secondo lui non so un tubo.
Piombino. Io sono disposto a metterci una pietra sopra.

Le buone maniere le conosci e lo dimostri:
Quote:
(non mi pare di essere offensivo quando invito tale forumista a leggere quello che la Letteratura Geologica sostiene in maniera inequivocabile...)

Altre volte devi ammettere che sei entrato a gamba tesa, con modi nettamente diversi da questi sopra.

Ora un'ulteriore richiesta: ho capito. Non me lo dire più.

Grazie.