Originariamente inviato da: Vorlicek
"Benon"
Io stò facendo pratiche ai sensi della DRG Veneto anche per enti pubblici....
Devo seriemente preoccuparmi o per lo meno sarò correo con la Regione?

Fai te... Considera che la questione è venuta fuori all'ultimo convegno organizzato dall'OGT a Grosseto dove il Prof. Bernardino Albertazzi, giurista ambientale, ha ben spiegato questa cosa, ovvero:
Le regioni non possono legiferare in materia ambientale tranne che con norme di "collegamento" ad esempio tra la norma ambientale nazionale e quella urbanistica regionale. Se legiferano in materia loro non competente, in tribunale è carta straccia.... Faccio un esempio (mio), una regione innalza il limite su strada in città da 50 a 70 km/h succede un incidente e si va per vie legali. Siccome la norma dei limiti stradali è esclusivamente nazionale il giudice giudicherà sulla norma nazionale e non su quella regionale.
Lo stesso vale in campo ambientale, con l'uscita del dm 161 norma di eccezione per le T&R dal regime dei rifiuti, essendo l'unica norma nazionale in materia, questa va applicata sia ai grandi che ai piccoli cantieri con tutte le difficoltà che ne derivano per i piccoli. Tutto il resto in tribunale è carta straccia!

Diverso era quando vigeva il 186, che permetteva alle Regioni di legiferare con norme di collegamento, anche tecniche, con la normativa urbanistica regionale.... Ma ora non si può.... C'è il 161/2012 e va seguito....

Te, come tecnico, non puoi esimerti dal far presente la situazione e consigliare al cliente di disapplicare la norma regionale e di chiedere eventualmente supporto ad un Avvocato esperto in materia ambientale (che ti dirà le stesse cose che ti ho detto io).

Massimo

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 19/03/2013 10:31.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]