Originariamente inviato da: Pierlo
Come oramai sostengo da tempo, le dorsali sono una rottura a trazione e non spingono. Ossia, la dorsale è un chiaro segnale di "tiro" opposto da ambo i lati.

a parte che onestamente non capisco perchè debba esistere la pierlogeologia, faccio rispettosamente notare che una dorsale oceanica si imposta in una zona in cui precedentemente si era impostato, come oggi in Africa Orientale, un rift (slogan: dal rift al drift)
La domanda principale è: ma viene prima l'uovo o la gallina? Cioè: il rift è una conseguenza del plume o è il plume una conseguenza del rift?
Nel primo caso pennacchi di mantello arrivano a rompere la crosta e se sono "in fila" come è il caso di quelli dell'Atlantico inizia la messa in posto di crosta oceanica (ma per esempio l'Islanda è davvero sopra un plume? secondo alcuni autori no).
Nel secondo caso la crosta del continente si rompe e per quello la frattura in qualche modo si riempie di materiale cioè di crosta oceanica perchè nella zona di rottura risale il materiale mantellico, quasi per decompressione.

Ora Pierlo, con tutti i suoi pittoreschi e assurdi vortici, ha forse un merito, quello di riportare alla mente le correnti di convezione nel mantello di holmesiana memoria, per la quale - innanzitutto - è più valida da un punto di vista geotettonico la soluzione "2". Correnti che comunque non fanno vortici ma semplicemente formano un nastro trasportatore (oltretutto la viscosità del mantello permetterebbe delle figure come quelle? io ne dubito fortemente).

Francamente non ho in questi ultimi anni letto molto sul rapporto movimenti crosta / movimenti mantello(se non cose di Doglioni), non perchè non ci siano lavori in merito, ma perchè sono più interessato ad altre cose ma la questione delle trascorrenze equatoriali mi spingerà prima o poi a darci un occhio.
L'unica cosa che so è che siccome le subduzioni verso ovest sono molto diverse da quelle verso est, i movimenti del mantello evidentemente influenzano la posizione del piano di Benioff.

io penso che capire come si è svolta la fratturazione di Rodinia prima e Pangea dopo sia un punto focale per dirimere la questione

Ultima modifica di piombino; 19/03/2013 23:07.

the sands of time were eroded by the river of constant change