quali animali????
la linea di Wallace, che passa ad ovest di Sulawesi, delimita il confine fra la zona di distribuzione delle faune euroasiatiche dalla zona di distribuzione delle faune del Gondwana meridionale rimaste isolate da quando Antartide ed Australia si sono staccate dal Gondwana.
A est di tale linea non c'è niente che originariamente era attaccato a filippine, Marianne, ryukyu etc etc e, tranne casi particolari, faune di provenienza euroasiatica: c'è solo una placca, con le sue forme di vita, che provenendo da sud, sta andando verso NNE travolgendo tutto quello che trova
quanto alla questione di ontong java - hikurangi - manihiki, che era lì da ben prima che l'Australia vi arrivasse, la sua storia è molto complessa e ancora poco chiara e io e te non abbiamo i mezzi (letteratura e conoscenza) tali da discutere teoricamente come sono andate le cose: oggi manca una enorme parte di crosta oceanica subdotta sotto l'Australia. Nè ho tempo di andare a pescare eventuali lavori che ci dicano come stavano le cose. Ripeto, mi sono occupato di Tonga solo perchè mi serviva per altre cose.
per favore, almeno trovati le carte paleogeografiche prima di fare fantasie su draghi e movimenti dei continenti, che sono già noti tuo malgrado e te non puoi smentire
Ultima modifica di piombino; 21/03/2013 10:37.