Indubbiamente con la 349 in atto molti sarebbero totalmente fuori dagli studi di settore..
Secondo mè il problemsa non è l'abolizione dei minimi ma il tentativo (se c'è o ci sarèà non mi è del tutto chiaro) di bypassare completamente il professionista (evviva già ci hanno tolto le indagini) per passare alle società di ingengeria e/o cooperative in cui si potrà (per ragioni di massa critica) proporre relazioni (scusate modelli) geologici a pochi centesimi......Naturalmente varranno la medesima cifra ma se non vi è controllo di qualità (che dovrebbero fare gli ordini , come ho proposto in altri post) evvivva il modello geologico in saldo (l'emersione della pianura padana risale al quaternario.......).
Bersani (o meglio gli effetti del decreto) vanno arginati non fiscalmente ma qualitativamente in maniera che un modello sufficentmetne complesso (e verificato dall'ordine in quota del 1 o 2% del fatturato annuo) sia giustamten pagato.
Credo che allora ancora il profeessionista singolo possa essere concorrenziale alle società d'ignegneria che propongo relazioni fotocopie anche per le opere più complesse (ne ho collezioni a casa con svarioni degni del lancio del libretto...)
Saluti
(ps non dimentichiamoci della 349 sempre connessa alla professione)