Toco ho appena controllato.

I valori caratteristici per piccole fondazioni sono i seguenti:

Xk-= 25
Xk+= 86

Quasi sempre utilizzerai Xk-= 25

Il motivo di tutta la 'confusione' che citi è che hai considerato il dataset numeroso invece di poco numeroso.

Si tratta di un dataset poco numeroso perchè n=4 e, anche in automatico, la variabilità del campione risulta essere tale da escludere qualsiasi ipotesi di 'numerosità'.

Mi chiedo però perchè hai scelto i valori blu, la freccetta indica quelli rossi.

Anche nel caso della formula approssimata dei quaderni, quella che è stata utilizzata è evidentemente la formula per campioni numerosi (il risultato approssimato, 10, è simile a quello rigoroso, 12 del mio foglio.
Non ricordo cosa dice il quaderno, forse hanno utilizzato il criterio di Harris & Bond che suggeriscono di utilizzare il valore minore tra i due. Io sconsiglio l'utilizzo di questo criterio, specie in questo caso dove la COV di letteratura è identica a quella del campione.

Il motivo per cui i valori del campione numeroso sono minori di quello non numeroso è che sigma e s in questo dataset hanno COV uguale e t > z.

Per capire l'origine della differenza con i valori di pasionaria, bisognerebbe sapere qual'è il foglio di calcolo e il metodo che ha usato.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)