Per cui, ti piaccia o no, ci sono millemila motivi per cui la subduzione inizia dove inizia e non dove dici te
Io ?!??
Pensavo lo dicessero queste tomografie, il 3D postato più avanti con tutto quel mezzo cono proprio sotto Creta....
Io lo dico perchè ho visto questi documenti.
Queste tomografie sopra dove la mettono questa subduzione? A me sembra che Creta ci sia seduta proprio sopra.
L'inizio sembra quella specie di colletto a S deformato plasticamente, che borda tutto l'Egeo.

Il modello "subduzione" non mi sembra possa produrre questo risultato. Manca una componente curva. Il materiale, scende e si stringe. Il pezzo di cono che manca non lo vedi perchè non "macina" materiale fragile, probabilmente. Forse scorre senza produrre terremoti. Io un modello che può creare quella geometria ce l'ho, si chiama ciclone. Tu quale componente aggiungeresti alla subduzione per raggiungere questo risultato?
I thrust non ci sono, ci sono tutti strike-slip e normal Nel sito greco). La massima compressione (che non sembra omogenea sul fronte) si trova ad Est, ed è coerente con il moto antiorario del ciclone, che tira giù, comprime e viaggia verso E. Le trascorrenze sotto a Creta Idem: si stringono verso il rhodes-basin ed immergono.
Che subduzione sarebbe? Ditemi almeno che non è proprio ortodossa....