per tacs:
Quote:
inoltre considera che, dovresti saperlo bene se lavori, molti clienti ti chiede il preventivo chiavi in mano (ossia compreso delle prove geotecniche e quanto altro, anche se a farle chiami una ditta esterna)
è ovvio che quando un committente, soprattutto se privato, mi chiede la relazione geologica l'onere che ne deriva è comprensivo delle indagini necessarie; NON E' OVVIO, invece, quando a chiamarmi è un collega per cui il mio servizio è esclusivamente riferito all'esecuzione delle indagini !!

che poi in Emilia-Romagna il 60% o più lavora con "gli attrezzi del mestiere" non credo abbia una sua valenza perchè, se ricordo bene, l'Italia è formata da 20 regioni e gli studi di settore, se ricordo bene, non fanno distinzioni regionali. Anche se in tutte e 20 si lavorasse come tu dici è cmq MOLTO SCORRETTO, nei confronti di chi fa solo libera professione, considerare introiti al di fuori di quelli squisitamente professionali.

Idem per Vorliceck

Non me ne vogliano tutti coloro che lavorano in siffatto modo e che hanno contribuito agli standards per gli studi di settore ma credo che a questo punto dovrò rivedere la mia posizione circa la questione 349.
Invito tutti ad una riflessione deontologica su quanto impostato alla luce delle tante cose belle scritte su questo Forum circa la libertà sul modus operandi
Ho sempre appoggiato quel concetto che afferma che la libertà di un individuo finisce dove comincia quella dell'altro

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)