Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Comunque, visto come i nostri ordini concedono l'omologazione ai corsi, direi che il concetto base del titolo è salvo ! Ne ho fatto esperienza personalmente sul tasso discriminatorio per i corsi !!!

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Quoto in toto Passionaria
Pier-Andrea

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Mi dispiace deludervi ma il il titolo, come al solito, non corrisponde al contenuto dell'articolo.

Non è l'obbligatorietà della formazione ad essere in discussione ma il modo in cui l'Ordine (OTOC nell'articolo) gestisce i corsi di formazione organizzati in proprio e come concede l'omologazione a quelli organizzati da altri organismi.

beh Egidio questa è una TUA interpretazione, mentre sono d'accordo con GeoFranz: se chi decide quali sono i corsi validi e quelli non validi è lo stesso Ordine è ovvio che qualche problema potrebbe anche sorgere no ?
Al netto di lodevoli iniziative di molti Ordini Regionali (come quello del Lazio) che si stanno spendendo effettivamente per rendere gratuiti i corsi APC, parliamo di un mercato, quello della formazione, che fa gola a molti marpioni.

E poi io la interpreto anche col fatto che l'azione discriminatoria verso alcuni iscritti e l'eliminazione della concorrenza si attui nel momento in cui il regolamento attuale esonera gli over 65 (che quindi saranno avvantaggiati rispetto ai colleghi più giovani e più freschi di laurea, non si sa per quale arcano motivo) così come favorisce i consiglieri nazionali e regionali, ai quali ancora sono riconosciuti dei crediti "sulla fiducia"

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
...... così come favorisce i consiglieri nazionali e regionali, ai quali ancora sono riconosciuti dei crediti "sulla fiducia"

shocked no_no mad

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Feb 2010
S
Member
Member
S
Però il ragionamento di Egidio mi sembra fondato: da quel che leggo in Portogallo i contabili possono formarsi (pagando) solo presso l'Ordine, mentre in Italia il CNG verfica che la formazione erogata da altri sia coerente con il regolamento APC, senza vietarla, nè obbliga a fare corsi a pagamento.
Di fondo, Pasionaria uber alles....

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Non è l'obbligatorietà della formazione ad essere in discussione ma il modo in cui l'Ordine (OTOC nell'articolo) gestisce i corsi di formazione organizzati in proprio e come concede l'omologazione a quelli organizzati da altri organismi.

se chi decide quali sono i corsi validi e quelli non validi è lo stesso Ordine è ovvio che qualche problema potrebbe anche sorgere no ?

ok, ci potrebbe essere un "conflitto di interessi". tipo per l'ordine vanno bene solo certi formatori...

Però...
in questo momento esiste qualcuno o qualche entità altri che l'ordine che è autorizzata a decidere se un corso è valido?
Cioè, allora io posso decidere di fare un corso attribuendomi d'autorità la patente di formatore?
se sì, mi offro volontario, magari facendo un giorno di umorismo geologico parlando di pierlogeologia.... o, meglio applicabile dal punto di vista di una cultura geologica di nase, come da mia prossima conferenza, come e perchè si sono estinti i dinosauri. Tanto i crediti chi viene li prende lo stesso e di terre da riutilizzare o di prove sismiche ne ha già parlato abbastanza qualcun'altro.

parliamo di un mercato, quello della formazione, che fa gola a molti marpioni.

e questo è un altro problema. notevole fra l'altro... ho visto negli anni 90 con la ISO 9000 certe str....
se il risultato sono i crediti e non c'è nessun controllo da parte di un'autorità qualsivoglia che decida se un corso è valido o no, perchè scegliere un corso più caro ma che serve a qualcosa se un altro corso mi dà gli stessi crediti ma non mi dà niente e "costa poco"? Notare che i motivi per cui faccio un corso che costa e vale poco possono essere vari: mi sento un ganzo eccezionale che non ha bisogno di imparare più niente, ho poche "risorse finanziare" al momento o poco tempo, me lo fanno accanto a casa o allo studio etc etc etc.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
P

M
Member
Member
M
L'argomento si apre con il riferendo a un titolo errato: " La Corte di Giustizia Europea affossa l'APC". Mi dispiace che il Collega abbia dimostrato, nella circostanza, scarsa attenzione al contenuto dell'articolo di stampa che annota,invece, la decisione dell'Autorità (portoghese) garante della concorrenza per contrastare, con applicazione di ammenda, una norma dell'OTOC (che non ha le stesse caratteristiche di Ordine professionale similmente all'ordinamento italiano) teso a privilegiare i propri iscritti con percorsi formativi più celeri che non quello di altri Organismi alla stessa funzione deputati.
Ciò premesso è incontrovertibile che l'APC è una questione seria non trattabile con ironia o motti impertinenti. E' incontrovertibile che l'APC assume una funzione di fondamentale importanza per la crescita culturale e lo sviluppo del Professionista. Non è sufficiente, per l'esercizio della Professione, il titolo accademico se non è seguito da approfondimenti tematici per sostenere in continuo la competenza e l'esperienza. Non è solo la teoria accademica purtroppo per molti lì si ferma)o le sole conoscenze tecniche che distinguono il Professionista nello svolgimento della sua quotidiana attività con responsabile servizio verso il Committente.
L'APC è un doveroso atto indispensabile e la sua impegnata frequenza (con i conseguenti costi) è nient'altro che un "investimento" al quale nessuno deve sottrarsi, specialmente i più giovani e inesperti.
Altra cosa, peraltro parzialmente giustificata, è la richiesta della "gratuità" nell'organizzazione dei corsi da parte dei Consigli degli Ordini che deve essere tale qualora i "docenti" siano gli stessi consiglieri (ma di questo nutro fortissimi dubbi circa la loro effettiva competenza) ma certamente non si può pretendere che docenti estranei ai Consigli svolgano il loro impegno a titolo gratuito. Non è neppure ammissibile attribuire crediti ai Consiglieri organizzatori degli eventi APC ancorché privi delle elementari conoscenze delle materie trattate. Infine non è discriminante la norma che esenta gli "over 65" se questi possono, con dovizia di documentazione, attestare le capacità professionali maturate nel corso della loro carriera.
Andrea Maniscalco

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Gent.mo A.Maniscalco,
mi stavo domandando quale significato potesse avere la tua P (e non ho ancora capito)...ma visto che siamo in vena di auspici, ne sciorino anch'io qualcuno. Puoi anche non credermi quando affermo di essermi spesa per organizzare (almeno uno) Corsi apc...e non sono Consigliere dell'ordine, ma semplice membro di una Commissione dell'ordine. C'ero arrivata molto vicino..non voglio rivangare un percorso con ostacoli inimmaginabili.

Anyway, vorrei che :

1)i Corsi apc fossero tenuti da professionisti (preferibilmente geologi) e non da accademici o sempre e solo ing;

2) i suddetti professionisti si spendessero attivamente per interloquire con i fruitori del Corso e non arrivare con 170 slides da farci sciroppare o presentare tra i case history, i grattacieli di Dubai;

3) ci mettessimo in gioco di più, nel senso di provare a fare e non solo ad ascoltare passivamente, magari andando a tarare i nostri strumenti geofisici in un sito conosciuto dell'OGS o imparare a fare, eseguendo noi stessi una prova DTM e interpretarla con il relatore..perchè queste sono esperienze che fanno crescere professionalmente...

4) fossero organizzati per piccoli gruppi; condizione questa che facilita l'interazione e lo scambio reciproco. Io sono convinta che si migliori scambiando opinioni anche tra pari.

Sono stata più prolissa del solito, scusate wink

The road not taken
(Robert Frost)
S
Member
Member
S
Per migliorare l'APC credo sarebbe utile mutuare i requisiti dei corsi di formazione per RSPP, coordinatori sicurezza etc. che non possono essere frequentati da più di 35 persone e con esecuzione finale di un test di apprendimento da conservare presso la struttura che ha erogato il corso. In malafede si agira tutto, ma fatto in modo serio aiuterebbe ad alzare un po' il livello.

Ultima modifica di Simone Donati; 26/03/2013 10:07.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05