Gent.gorgona,
comprendo la tua reazione, ma la trovo incompatibile con lo stato delle cose (a meno del disorientamento che provi nell'atteggiamento del tuo Ordine regionale).
Vorrei capire però cosa intendi dire con alcune tue affermazioni, per poi tentare un chiarimento.
Originariamente inviato da: gorgona

NOI SIAMO GIA' NEL SISTEMA D PROTEZIONE CIVILE COME ORDINE PROFESSIONALE !!!

Siete già stati attivati, nel passato? Se sì, con quali procedure? Chi è stato coinvolto? Con quale criterio?

MA PERCHE' SI DEVONO INVENTARE COSE NUOVE?

Il nostro CNG non ha mai preso accordi con il Dipartimento Nazionale di PC. Per attuare questo Protocollo si stanno elaborando Atti d'indirizzo. Anche il tuo OR è stato invitato ad avanzare modifiche/integrazioni. Hai chiesto ai tuoi Consiglieri?

PRIMA L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ORA IL CORPO, CHE PERALTRO SA DI MILITARE E MAL SI SPOSA COL 90% DELLA CATEGORIA? SI PARLA DI SEMPLIFICAZIONE E POI SI CHIEDE UNA LEGGE CHE REGOLI (MA PRIMA ISTITUISCA) IL "CORPO" NO RAGAZZI SIAMO MALE MOLTO MALE!

Ciò che stanno organizzando CNG e DPC Nazionale non ha a che fare con un'associazione. Chi chiede una Legge?

Scusate se sembro presuntuoso ma mi sono costruito la mia professionalità in vent'anni di attività senza dover dire grazie ne alle istituzioni ne all'ordine che quando sollevavo la questione non interessava nessuno dei boss, troppo impegnati a spartirsi tortr ben più interessanti. Ora che ci sono vacche magre vedo un gran movimento di gente che fino a ieri non solo manco sapeva cosa era la PC ma anzi denigrava pure. Chiedo quindi comprensione :-)per un povero vecchio.

Ti do ragione. Mi piacerebbe però che i miei rappresentanti Istituzionali valorizzassero, come non fatto in precedenza, il ruolo sociale dei geologi che noi, come singoli, non otteniamo..

Mi permetto di suggerire come fatto in più sedi : partiamo dalla convenzione CNG DPC come atto d'indirizzo per la formazione (PS sarebbe utile un corso di PC anche nei piani studi di scienze della terra siete daccordo?) fatta magari dal DPC su tutto il territorio nazionale in collaborazioni con la PC regionale poi ogni ordine fa una convenzione operativa con la propria regione per mettere a disposizione personale tecnico opportunamente formato in occasione di calamità, in modo da integrarlo nella colonna mobile regionale sollevando quindi i geologi dalle problematiche della logistica e lasciarli solo alle questioni tecniche.

Qui hai capito.
Sul resto, ti rispondo tra poco wink

The road not taken
(Robert Frost)