Originariamente inviato da: gorgona

NOI SIAMO GIA' NEL SISTEMA D PROTEZIONE CIVILE COME ORDINE PROFESSIONALE !!!
Siete già stati attivati, nel passato? Se sì, con quali procedure? Chi è stato coinvolto? Con quale criterio?

Mi riferisco all'art.6 comma 2 della ex 225/92 mi pare sufficientemente chiaro e se non lo è ecco la chiave di tutte le incomprensioni e delle varie folcroristiche iniziative.

MA PERCHE' SI DEVONO INVENTARE COSE NUOVE?
Il nostro CNG non ha mai preso accordi con il Dipartimento Nazionale di PC.

MA scusa ma di cosa stai parlando questo non lo ha firmato il CNG e il DPC? http://www.geologiveneto.it/wp-content/uploads/accordo_DPC_CNG.pdf
penso tu abbia scritto male comunque partiamo dall'art.3 programmi e con quello che consegue ovvero protocolli

PRIMA L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ORA IL CORPO, CHE PERALTRO SA DI MILITARE E MAL SI SPOSA COL 90% DELLA CATEGORIA? SI PARLA DI SEMPLIFICAZIONE E POI SI CHIEDE UNA LEGGE CHE REGOLI (MA PRIMA ISTITUISCA) IL "CORPO" NO RAGAZZI SIAMO MALE MOLTO MALE!
Ciò che stanno organizzando CNG e DPC Nazionale non ha a che fare con un'associazione. Chi chiede una Legge?

Parlando di un qualcosa che non esiste nel corpo normativo (Corpo dei geologi ) ci vorrà una legge?

Ti do ragione. Mi piacerebbe però che i miei rappresentanti Istituzionali valorizzassero, come non fatto in precedenza, il ruolo sociale dei geologi che noi, come singoli, non otteniamo.

Perfettamente daccordo ma anche noi come categoria siamo dei bei crostini una massa di individualisti e quindi i ns rappresentanti sono la relativa espressione nel bene e nel male.

Originariamente inviato da: pasionaria

Queste ultime sono poi il problema da affrontare: cosa fa il geologo in tale contesto? Compiti attività responsabilità continuità deontologia ecc (ricordiamoci che su questioni che molto probabilmente dopo saranno oggetto di studi geologici, potranno essere dati a questi geologi? questi avranno dei titoli preferenziali? questi sono problemi da affrontare per una trasparenza inappuntabile. Non scordiamo poi che oltre al bollo tondo dei vari corsi esiste la professionalità la serietà e la conoscenza del territorio e dei fenomeni che i professionisti della zona hanno.

Sugli appunti che ho inviato al mio coordinatore della Commissione PC (OGVeneto) ho sottolineato che, dal momento che saremo attivati al massimo per 7 gg continuativi, il nostro ruolo non deve essere confuso come un'opportunità della PA di beneficiare di una professione assente o quasi nella propria pianta stabile.
Della serie:
a)non aggiorneremo il PAI o i PAT o i data base del Dipartimento della PC Nazionale...
b)non confonderemo ciò che sono prestazioni in emergenza/prevenzione da quelle che sono prestazioni a pagamento..
c)non porteremo i sacchi di sabbia sopra l'argine del Piave, nè ordiremo ad alcuno di farlo...
d)chi verrà attivato non può essere solo il veterano già conosciuto dal Genio Civile o dal Magistrato alle acque di Venezia, ma colui che ha seguito corsi appositi (sulla conoscenza del territorio, sulla sicurezza, sulle tecniche di comunicazione) e sa con chi dovrà interfacciarsi...eh, sì...perchè il rischio, a mio avviso, è la sovrapposizione dei compiti.
Ecco perchè le Regioni non possono rimanere fuori da questo Protocollo.

e infatti crchiamo di capire quello che dovrebbe fare il geologo e non quello che NON deve fare almeno siamo più chiari.

Passionaria leggi tutto in modo costruttivo e amichevole non ci vuole essere ne giudizio ne presunzione, chiamala passione come spero e credo che tu e altri frequentatori di queste pagine ci stiate mettendo.

Ultima modifica di gorgona; 26/03/2013 10:59.