Gent.ma Collega,
il mio inserimento nella questione voleva rettificare una erronea notizia. L'APC non è stata affossata dalla Corte di Giustizia Europea ma dalla Autority portoghese. L'errata informazione avrebbe potuto indurre altri Colleghi a ritenere che l'obbligatorietà dell'APC, introdotta nei codici deontologici degli Ordini, fosse una indebita e arbitraria prevaricazione il che non è vero perché discende direttamente dal Trattato di Lisbona.
Per quanto mi riguarda sono stato sempre favorevole all'APC, sia obbligatorio sia facoltativo, perché indispensabile alla crescita culturale e professionale.
Tuttavia, a nome dell'Associazione Sindacale che rappresento, sono stati manifestati, a suo tempo, rilievi e osservazioni circa i criteri organizzativi dei corsi, di attribuzione dei crediti, di scelta dei docenti che noi avremmo maggiormente apprezzato che non fossero di estrazione universitaria né ingegneri (con i quali sarebbe comunque interessante un confronto chiarificatore) che poco possono insegnare ai Geologi ma scelti fra Liberi Professionisti di chiara e documentata esperienza.
Per quanto riguarda le Sue osservazioni Le assicuro che mi trovano perfettamente d'accordo.
P.S. Se la prolissità serve a dare chiarezza al proprio pensiero non è peccato di cui scusarsi.
I miei cordiali saluti.
Andrea Maniscalco