Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
1 membri (gp), 2,202 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#125085 14/03/2013 09:42
Iscritto: Jan 2007
G
Member
OP Offline
Member
G
scusate, non ho molta esprienza di RSL.
Ho estratto sia da Rexelite che da Rexel v. 3.5 alcuni accelerogrammi naturali per eseguire un'analisi di RSL.
Chiedo a voi: è possibile di primo acchito determinare la PGA (al periodo T = 0)dei vari accelerogrammi estratti per avere un primo confronto bruto con quelli da normativa?
Quello che mi chiedo se è possibile dire già da subito se la PGA di normativa è più o meno canservativa rispetto a quella ricavata?
Sono su roccia (quindi terreno A), con vita nominale 50 anni e cu = 2 (opera strategica).
grazie per l'aiuto

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: geodario
e cu = 2 (opera strategica).
sicuro?

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Apr 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2008
Non ha nessun senso fare una RSL se il tuo sito è posizionato su roccia compatta. Di fatto la settupla di accelerogrammi ricavata da Rexel è scalata in modo tale che se fai la media degli spetti otterrai quello di normativa Cat A e T1. quindi se ti calcoli la PGA di tutti gli accellerogrammi e ci fai la media otterrai la stessa PGA di normativa con lo scarto impostato in Rexel.

Saluti

G
Member
OP Offline
Member
G
Intanto grazie per le risposte. Non ho potuto rispondervi prima perchè ero lontano (avevo dimenticati il codice di login).
Per Gianni: si è giusto, si tratta di una diga idroelettrica.
Matteo hai ragione. Ma i progettisti mi chiedono di dimostrare che l'accelerazione massima dello spettro di normativa è cautelativa nei confronti della settupla ricavata da rexel (che mi hanno suggerito di usare). Ma se io guardo i vari accelerogrammi mi accorgo che in qualcuno la PGA è più alta e questo li ha messi in crisi.
Altro suggerimento, come plotto i file che escono da rexel per ottenere almeno l'accelerogramma? Ho provato con EERA ma niente da fare non riconosce il file (o sbaglio io, può ben essere).
Il periodo usato è compreso tra 0,1 e 1 sec. (ricavato dai modi di vibrare fornitomi dai progettisti).
Altra via è quella di considerare lo spettro di normativa e in malora gli accelerogrammi

Iscritto: Oct 2012
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2012
Ciao,
allora per plottare i risultati ottenuti da rexel, basta che prendi i file *.txt di output della combinazione che hai scelto (però devi prendere record per gli accelerogrammi, spectrum sn gli spettri) e li apri in excel. Poi fai il grafico e ottieni gli accelerogrammi. Considera però che Rexel ti restituisce gli accelerogrammi con valore dell'accelerazione espresso in m/sec2, quindi devi dividere la seconda colonna di valori per 9.81.
PS: per quanto riguarda i picchi di PGA di cui parlavi, supponendo che tu ti riferisca a quello che ti stampa in bitmap, ti ricordo che negli spettri il PGA è rappresentato dal valore di g al quale si ancora lo spettro. Il plateau dello spettro è ag*F0...credo che tu ti riferisca a questo wink

Ultima modifica di lspina; 26/03/2013 21:04.
G
Member
OP Offline
Member
G
si certo mi riferisco al plateau dello spettro, l'aggancio al tempo t=0 glielo do io.
Per quanto riguarda gli output sono in difficoltà col plottaggio in quanto in excel mi entrano su una sola colonna, quando cerco di dividerle mi si stravolge tutto (sarà sicuramente incapacità mia) e non elaboro nè il file record nè quello spectrum.
Ti spiego meglio la richiesta dei progettisti: loro hanno inserito nel modello l'accelerazione di plateau di normativa, mettiamo 0,619; ora dando una prima occhiata alla bitmap vedo che i picchi di qualche record della settupla che ho estratto da rexel sono più elevati, fino a 0,75. Allora loro mi chiedono di giustificare in qualche modo la scelta di normativa, in quanto il modello è fatto e non può essere cambiato.

G
Member
**
Member
**
G
Il mio sicuro è relativo al fatto che diga strategica è in classe d'uso 4. Cito le NTC
"Classe IV: Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti...omissis...Dighe connesse al funzionamento di acquedotti e a impianti di produzione di energia
elettrica."

G
Member
OP Offline
Member
G
Gianni, nella nuova proposta di aggiornamento sulle NT per la progettazione e la costruzione di dighe (pag 32), per le dighe idroelettriche il Cu è 2, anche per quelle già costruite.

Immagini allegate
G
Member
OP Offline
Member
G
cerco di spiegarmi meglio. Nella bitmap di rexel si nota come lo spettro medio dei 7 output di analisi (in blu grassetto) ha dei picchi alquanto maggiori al plateau delo spettro target di normativa (in nero), e questo ha messo in allarme i progettisti. Ora vogliono che giustifichi la loro scelta come cautelativa, o quantomeno plausibile in quanto poco discosta da quanto da me estratto.
In genere lo spettro di normativa è cautelativo rispetto alla media di quelli estratti ma dovrei metterlo in diagramma (come si fa?).
grazie per l'aiuto

Ultima modifica di geodario; 27/03/2013 09:55.
G
Member
**
Member
**
G
Bene a sapersi.
Stai attento però che classe d'uso 2.0 è la classe IV come da me indicato

Pagina 1 di 3 1 2 3