|
0 membri (),
354
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
http://gazzettadimodena.gelocal.it/crona...ocura-1.6765772La Procura della Repubblica estende le indagini dal fracking alla prevedibilità dei terremoti. Lo ha anticipato il procuratore aggiunto della Repubblica , dottoressa Lucia Musti, annunciando un fascicolo d’inchiesta nel quale confluiranno anzitutto dichiarazioni e filmati dell’ex presidente dell’Ingv Enzo Boschi. Boschi a Mirandola ad un convegno organizzato dal senatore Giovanardi a favore del deposito gas di Rivara è stato filmato mentre dichiarava che non c’era il rischio di terremoti di forza tale da far crollare le case nella Bassa. Le indagini della Procura erano finora incentrate sui decessi conseguenti alle scosse del 29 maggio 2012, sui danni delle scosse del 20 maggio e per l’appunto sul fracking, la frantumazione nel sottosuolo delle rocce per ricavare idrocarburi.MA QUANDO LO CAPIRANNO CHE PER FARE FRACKING OCCORRONO CERTE ROCCE DURE CHE NON SI TROVANO IN PIANURA PADANA????? QUANDO CAPIRANNO CHE I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI?
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
E' stata fatta una affermazione, a cui ero presente, che è stata registrata sia in audio che video, in cui Boschi rassicura la popolazione affermando che nella nostra zona non ci sarebbero stati sismi di intensità superiore a quella necessaria per fare crollare i comignoli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Quando capiranno i tecnici che bisogna cucirsi la bocca davanti alle telecamere?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Concordo... la frase di Boschi oltre ad essere inopportuna per di più smentiosce le carte del 2003 sulla pericolosità sismica....
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
QUANDO CAPIRANNO CHE I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI? Spiegalo al prof. Boschi !!!!!! Ecco l'affermazione a viva voce del Boschi ad un convegno per convincere la popolazione sulla sicurezza di un deposito di gas sotterraneo in acquifero profondo a Rivara di San Felice s/P (poco meno di 4 milioni di metri cubi di gas a 3000 metri di profondità, giusto alla quota di ripetuti ipocentri sismici con magnitudo 2-3 avvenuti negli ultimi anni e che quindi avrebbero consigliato la massima prudenza perchè potevano essere sismi precursori, come poi sono risultati tali) YouTube clip: http://youtu.be/SUwEdlAh1FwSe non sono previsioni queste e "bellissime" figure giudicate voi !!! Da aggiungere poi che l'INGV aveva fatto poco tempo prima del convegno una consulenza (Boschi era presidente dell'Istituto), favorevole alla costruzione del deposito di gas a Rivara, deposito che è poi risultato al centro del "cratere" sismico che a fine maggio 2012 ha distrutto la bassa modenese ( poi non ancora costruito solo per la strenua lotta degli abitanti del posto che dura oramai da 7 anni) Speriamo che la Magistratura si esprima anche sul possibile conflitto d'interessi.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 26/03/2013 15:03.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
concordo che il silenzio è sempore d'oro. ma non concordo nell'accostare l'energia di un terremoto con quella liberata o prodotta da fratturazione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
E' stata fatta una affermazione, a cui ero presente, che è stata registrata sia in audio che video, in cui Boschi rassicura la popolazione affermando che nella nostra zona non ci sarebbero stati sismi di intensità superiore a quella necessaria per fare crollare i comignoli.
Il prof. Boschi è uno stimato luminare in materia, però dobbiamo capire che l'età può giocare brutti scherzi, inizio a sperimentarlo su me stesso. Ribadisco che in alcuni casi è meglio tacere, specie se ci sono pregresse negative esperienze personali (vedi Garfagnana e ora anche l'Aquila, spero non si aggiunga una terza...)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi meraviglia che tu esprimi un parere così dratisco senza conoscere la situazione della zona che è del tutto particolare essendo anche interessata oltre che da una frequente bassa sismicità anche da venute di idrocarburi liquidi in superficie, falde acquifere salate a pochi metri di profondità e, dolcis in fundo, fenomeni di neotettonica in atto che si manifestano in superficie con scavernamenti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro mccoy,
il vecchio detto : non c'è il due senza il tre è rispettato anche in questo caso.
La terza previsione sbagliata è inerente alla mancanza di sismicità pericolosa della bassa modenese oltretutto anche con la possibile l'introduzione forzata nel sottosuolo di quattro milioni di metri cubi di gas a 300 atmosfere e per di più alla quota di ipocentri, in una zona geologicamente del tutto particolare (vedasi al proposito la mia nota postata qualche minuto fa).
C'è poi da spiegarmi perchè tutti i comuni attorno a Ravenna sono dichiarati sismici e Ravenna no.
Per chi lo non lo sapesse a Ravenna:
1)ci furono sismici nel 467 e nel 725 che fecero crollare l'abside della chiesa di Sant'Apollinare,
2) ci sono impianti petrolchimici non progettati secondo normative antisismiche nè che non lo saranno in futuro fin che sarà vigente la normativa attuale).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2013
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2013
Non ho mai creduto al fracking in Emilia. Gli impianti non sono così piccoli da essere nascosti alla cittadinanza e nemmeno installabili e smontabili in una nottata per essere appunto nascosti. Purtoppo c'è gente che a distanza di 10 mesi continua ancora a sostenere il contrario. Vabbè.. Rimane il fatto che la sismicità della zona era conosciuta (già nel 93 a Ferrara si tenne un convegno nel merito, ma ahimè nessuno fece azioni correttive e preventive nell'edilizia pubblica o privata, personalmente venni a conoscenza di ciò dopo il 20maggio, noi abitanti ignoranti della Pianura Padana siam cresciuti con la convinzione che i terremoti da noi non ci sarebbero mai stati), le dichiarazioni di Boschi e di Giovanardi sono balle belle e buone. NOn hanno colpe su quello che è successo, ma hanno certamente dato informazioni false e tendenziose alla cittadinanza. Pertanto se penalmente venissero puniti non piangerò di certo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|