Per cascone:
Dovresti capire che un DPL030 se lo puù permettere chiunque (il 50% circa dei geologi in Romagna credo ce l'abbia) e pertanto non si fanno prove per i colleghi ma solo per i clienti (privati o pubblici) mentre il CPT ha tutt'altri costi (compreso il mezzo di trasporto!!); non parliamo di sonde varie che allora passiamo all'imprenditoria vera e propria.
Quando confermi che la 349 è fatta per gli imprenditori vieni dalla mia parte ossia dovresti anche ammettere che il CNG non dovrebbe affatto rimanere in silenzio (dato che il CNG essendo composto ed eletto da geologo iscritti all'Ordine dovrebbe anche essere solo dalla parte della Libera Professione)
Sono pienamente d'accordo che tra geologo e imprenditore debba esserci una forte differenziazione: vogliamo mettere un tetto al capitale investito??? D'accordo, ma che non siano 50 euro come nemmeno 50000 euro!!!!
Vogliamo impedire la libera professione agli imprenditori?? va bene, ma che non si considerino imprenditori chi ha un dinamico leggero o un freatimetro o un pocket o un vane test o un carico su piastra (io metterei addirittura lo statico fino a 20 ton)
Vogliamo che i sondaggi siano eseguiti unicamente da imprenditori??? Va bene, ma come la mettiamo per i pozzetti esplorativi eseguit con escavatore??? O con trivella a mano???
Vogliamo che tutta l'ambientale venga eseguita unicamente da imprenditori?? Va bene, ma come la mettiamo con la campionatura??? e le acque???
Insomma, mi sembra che gli imprenditori stiano tirando l'acqua al loro mulino (ED E' PERFETTAMENTE LECITO!!!) ma ora bisogna che i nostri rappresentanti (i rappresentanti dei geologi liberi professionisti sono: ORDINI REGIONALI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI) si diano da fare, altrimenti capisco perfettamente che persone come Scaglioni o altri comincino a vedere lo sporco anche dove, FORSE, tanto sporco non doveva essere.