"When you overpressure the fault, you reduce the stress that's pinning the fault into place and that's when earthquakes happen," study coauthor Heather Savage, a geophysicist at Columbia's Lamont-Doherty Earth Observatory, said.
Un passo dell'articolo....
Ma se io pompo dei liquidi al di sotto di un graben, che altrimenti sarebbe sprofondato, non potrei rimandare, invece che accelerare il terremoto??
Secondo me, se non si può prevedere il terremoto (e Boschi era meglio che stava zitto), non si può prevedere nemmeno se il fracking lo innesca.
Che abbia un ruolo è praticamente certo, ma che si sommi o si sottragga allo stress non credo sia verificabile.
non è il fracking che provoca la microsismicità, quanto lo stoccaggio di liquidi in profondità. Infatti l'aumento della microsismicità c'è stato in Oklahoma dove si fa fracking a bestia, ma succede anche dove fanno stoccaggio profondo di liquidi in zone dove non fanno fracking. Invece non ci sono evidenti segni di aumento della microsismicità in zone dove fanno fracking ma non stoccano profondo dei liquidi esausti (preciso che non è che non fanno lo stoccaggio perchè è vietato ma perchè non ci sono le condizioni geologiche per farlo.
In pratica i liquidi percolano lungo piani di faglia per cui viene diminuito l'attrito lungo il piano di faglia
the sands of time were eroded by the river of constant change
In pratica i liquidi percolano lungo piani di faglia per cui viene diminuito l'attrito lungo il piano di faglia
In caso di meccanismi distensivi o compressivi, il cambio di condizioni, va sempre nella stessa direzione, e cioè aumento di sismicità? Questo non riesco a capire.....
Caro Alex, circa il contenuto del post a cui rimandi, a mio modesto avviso, è la dimostrazione di come al suo autore siano saltati i nervi come a molte altre persone.
Non per nulla sono intervenute in soccorso della popolazione anche squadre di psicologi.
Non si può immaginare quanto dolore attanagli ancora la popolazione.
Scusa perchè lo conosci? è un abruzzese cosa c'entra con il terremoto emiliano? e poi a lui servirebbe uno psichiatra e non uno psicologo....io mi sono rotto delle persone che portano avanti false giustificazioni a comportamenti che poi arrecano danno anche ad altre persone....molti subiscono sciagure ma non per questo accusano chi non c'entra nulla anzi spesso chi ha fatto qualcosa di positivo per la loro sicurezza....quello che è accaduto in Abruzzo è semplicemente schifoso...una intera classe politica amministrativa non toccata né da indagini giornalistiche e né da inchieste giudiziarie sulle mancate azioni di prevenzione... Ma poi effettivamente è stato veramente tale soggetto ad avviare l'inchiesta? http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...true#Post116000 o è un povero mitomane? Il prof. Mucciarelli può dirci qualcosa? ha mai avuto copia o prova dell'esposto? La cosa andrebbe seriamente approfondita....per quanto riguarda la Procura di Modena....mah ....ho lavorato sei anni lì e di cose inerenti fatti di corruzione in ambito amministrativo inerente opere di prevenzione idraulica ne ho sentite tante ma l'unico che si muoveva in questo campo era il solito Guariniello da Torino....
Ultima modifica di Alex-64; 28/03/201323:26.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti