Ho perso il filo conduttore probabilmente perchè non c'è un filo conduttore ma ormai è sempre lo stesso argomento ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto...

Il mio pensiero sull'arco calabro-peloritano, sulla subduzione greca le ho già esposte.
Anche l'ultima cartina postata da Piombino portano alle solite conclusioni.

Per quello che riguarda l'isola di Creta e la subduzione e il modello che propone Pierlo, io avrei una soluzione che credo di avere già esposto: Creta potrebbe essere un cuneo del prisma di accrezione, quindi anche a nord di Creta (non troppo a nord) ci sono faglie inverse ad alto angolo, mentre a sud di Creta ci sono faglie inverse a basso angolo. In altre parole procedendo da nord a sud abbiamo faglie inverse che vanno da alto angolo a basso angolo fino a sub-orizontale localizate a sud del ridge mediterraneo. Detto questo, e secondo questa idea (mia senbza consultare alcun dato) potrebbe essere che Creta rappresenta un top-wedge del prisma di accrezione. Questo (mio) modello non so se sia mai stato preso in considerazione da qualche ricercatore e non conosco alcuna pubblicazione che lo smentisca o lo acclami... Può essere un modello geometrico che deve essere sempre opportunamente verificato con dati di campagna...

Ultima modifica di balocchi; 29/03/2013 19:12.

Paolo