Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 443 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 15 1 2 6 7 8 9 10 14 15
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Finalmente si discute in maniera costruttiva... smile

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Vorrei capire perchè il Geologo che ha studiato ed è stato formato per prevenire i disastri esercitando la professione e quindi a pagamento, dovrebbe iscriversi a dei corpi volontari.
Ecco perchè poi non si fa la giusta prevenzione. Le emergenze sono il prodotto dell'errato lavoro dei professionisti e non solo.

Poi vorrei sollevare qualche dubbio sui recenti studi di microzonazione sismica che continuano ad essere fantasiosi a mio parere. Basta vedere il progetto pilota di microzonazione che la Sapienza aveva proposto nel 2002 per un comune del Lazio, che viene completamente sconfessato dallo stesso ente 10 anni più tardi. Allora questa microzonazione è realmente fattibile? Oppure si deve formare un geologo esperto di geofisica in grado di stabilire il reale rischio sismico locale in base a crosshole e H/V caso per caso?

Per aspera ad astra

Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: 454545454554
Vorrei capire perchè il Geologo che ha studiato ed è stato formato per prevenire i disastri esercitando la professione e quindi a pagamento, dovrebbe iscriversi a dei corpi volontari.

La mia risposta personale è perchè molti ancora non sanno chi siamo e cosa possiamo fare. Questa è l'occasione per renderci visibili alle PPAA che svolgono il nostro ruolo con personale o sottodimensionato o non adatto agli scopi (geom, arch o ing).
Originariamente inviato da: 454545454554
Ecco perchè poi non si fa la giusta prevenzione. Le emergenze sono il prodotto dell'errato lavoro dei professionisti e non solo.
Concordo, soprattutto alla luce di quanto ho scritto sopra. Si aggiusta la strada, ma non si "alza il naso" per capire perchè il danno è avvenuto. wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
io non sono iscritto all'ordine però siccome sto facendo un lavoro di comunicazione scientifica - e a giudicare da questo link http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index...temid=36#elenco (scelto come sito scientifico del mese in questo febbraio - con discreto successo) mi offro volontario per tutto quanto riguarda la comunicazione scientifica del progetto.
Vorrei in particolare iniziare a presentare l'iniziativa sul mio blog e poi andare avanti.
Aspetto quindi comunicazioni
noto che nel form non c'è nessun riferimento a "comunicazione istituzionale sulle attività del corpo" e questo mi pare il punto focale: se nessuno comunica finisce come per le attività del dopoterremoto in emilia della GEO-PROCIV: nessuno ne parla....

Ultima modifica di piombino; 31/03/2013 12:18.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
"Vorrei capire perchè il Geologo che ha studiato ed è stato formato per prevenire i disastri esercitando la professione e quindi a pagamento, dovrebbe iscriversi a dei corpi volontari".

Risposte:

1)Perchè nell'emergenza dobbiamo esserci in tanti organizzati per dividersi i compiti e per correre in diversi punti e per non perdere tempo in disquisizioni teoriche e per disporre di collegamenti con gli altri soccorritori etc etc .

2)Perchè dobbiamo essere preparati a risolvere certi problemi "su due piedi"

3)Perchè come esiste una medicina d'urgenza ( c'è una specializzazione in proposito) esiste anche una geologia d'urgenza che devi conoscere almeno a grandi linee quando ti trovi ad operare nell'emergenza anche per tuoi casi professionali a "piccola scala" regolarmente retribuiti.

4) Perchè esite anche la solidarietà verso chi soffre.

Io mi sono sentito implorare "dottore mi salvi la casa" Che cosa avrei dovuto fare ? Il preventivo ?

Per fargli il lavoro "pietatis causa" (ossia gratis) avrei dovuto aspettare l'autorizzazione dall'Ordine ?

Non siamo un mestiere !!

Siamo una professione !

Prova a porti il quesito: che cosa distingue un mestiere da una professione?

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 31/03/2013 22:33.
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: piombino

Aspetto quindi comunicazioni
noto che nel form non c'è nessun riferimento a "comunicazione istituzionale sulle attività del corpo" e questo mi pare il punto focale: se nessuno comunica finisce come per le attività del dopoterremoto in emilia della GEO-PROCIV: nessuno ne parla....

Caro piombino,
anch'io trovo fondamentale la comunicazione.
Su questo concetto, mai come prima, le nuove tecnologie ci vengono incontro. Nelle due giornate di corso a Roma ne abbiamo parlato.
Come ti puoi attendere, ci sono tanti registri comunicativi...dipende da chi hai di fronte.

Antonio Scaglioni ha fatto un esempio di comunicazione in emergenza tra tu-professionista e la persona "ferita" e di questo tipo di comunicazione ci ha parlato una psicologa.

Sulla comunicazione delle attività del corpo, nel veneto abbiamo un sito geow

L'esperienza in Emilia è stata presentata dal dr Fabio Parmeggiani, sempre a Roma.
I punti nodali sono stati ben definiti e, si sa, dagli errori s'impara, nessuno escluso; basta avere l'umiltà di ammetterlo, per crescere insieme.

Altra invece è la comunicazione interna ovvero, come comunicare con chi dirige l'emergenza: con un linguaggio tecnico ed esente da equivoci e noi del veneto siamo molto determinati a definirlo urgentemente (formazione ad hoc).

A livello nazionale (leggi: ricaduta del nostro corso a Roma), tutto è fermo, al momento. Noi stiamo lavorando con il Comune di Stienta (RO): è il Comune che abbiamo "adottato". smile

The road not taken
(Robert Frost)
4
Member
Member
4
Puoi esercitare la professione gratuitamente a scopi umanitari, è lecito e legale. Ma non mi metterò mai a disposizione di una organizzazione che con la scusa dell'emergenza perseguiva ben altri scopi!

Per aspera ad astra

4
Member
Member
4
...e aggiungo che tu vai volontario ma c'è chi maneggia un bel pacco di soldi alla protezione civile che per definizione non È una onlus. Poi ricordati volontari non si va neanche in guerra è un vecchio detto popolare ... Qualche ragione ci saràn

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
Quali sarebbero gli altri scopi ???

4
Member
Member
4
Mai sentito parlare del braccio armato di Berlusconi? Che ancora è lì!
Ti consiglio una bella puntata di report su questo tema

Per aspera ad astra

Pagina 8 di 15 1 2 6 7 8 9 10 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50