Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 54 di 72 1 2 52 53 54 55 56 71 72
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Caro Piombino, mandami il tuo numero di telefono fisso così facciamo 4 chiacchere.la mia mail è antonio.scaglioni@libero.it

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Anche dalla carta che hai postato sopra credo sia evidente, che 2 correnti litosferiche superficiali confluiscano circa nel Peloponneso

Una da NW ed una da E.

Lo sprofondamento con rotazione successivo alla confluenza sopra (perfettamente descritto nella geometria dal mitico 3D) che inabissa sotto il rhodes-basin può essere dovuto solo al risucchio operato dal basso. Non ce la porti sotto tutta quella litosfera, che è più leggera, se non ce la tiri.

Il senso di rotazione è quello giusto, le linee sono coerenti, la litosfera si oppone, ma non tanto bene come in altre zone meno turbolente.

I flussi astenosferici (il tapis-roulant) passano lì, perchè non credo ti aspetterai un tapis liscio e piatto e di spessore costante con lo zerbino all'inizio.

In senso orario da W:

Azzorre-Canarie-Gibilterra-nordafrica
Spagna del N-Biscaglia-Tirreno (il flusso tirrenico aggira l'arco calabro SOTTO il Pollino e sotto l'Etna)
Pianura padana-adriatico
Mar-nero
Turchia
Afar-Mediterraneo-SE.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Quote:
I flussi astenosferici (il tapis-roulant)

io non commento più...

Paolo
B
Member
Member
B
Ho perso il filo conduttore probabilmente perchè non c'è un filo conduttore ma ormai è sempre lo stesso argomento ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto... ridetto...

Il mio pensiero sull'arco calabro-peloritano, sulla subduzione greca le ho già esposte.
Anche l'ultima cartina postata da Piombino portano alle solite conclusioni.

Per quello che riguarda l'isola di Creta e la subduzione e il modello che propone Pierlo, io avrei una soluzione che credo di avere già esposto: Creta potrebbe essere un cuneo del prisma di accrezione, quindi anche a nord di Creta (non troppo a nord) ci sono faglie inverse ad alto angolo, mentre a sud di Creta ci sono faglie inverse a basso angolo. In altre parole procedendo da nord a sud abbiamo faglie inverse che vanno da alto angolo a basso angolo fino a sub-orizontale localizate a sud del ridge mediterraneo. Detto questo, e secondo questa idea (mia senbza consultare alcun dato) potrebbe essere che Creta rappresenta un top-wedge del prisma di accrezione. Questo (mio) modello non so se sia mai stato preso in considerazione da qualche ricercatore e non conosco alcuna pubblicazione che lo smentisca o lo acclami... Può essere un modello geometrico che deve essere sempre opportunamente verificato con dati di campagna...

Ultima modifica di balocchi; 29/03/2013 19:12.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
In altre parole procedendo da nord a sud abbiamo faglie inverse che vanno da alto angolo a basso angolo fino a sub-orizontale localizate a sud del ridge mediterraneo. Detto questo, e secondo questa idea (mia senbza consultare alcun dato) potrebbe essere che Creta rappresenta un top-wedge del prisma di accrezione.
Procedendo da N a S siamo d'accordo.

Procedendo da W ad E un po' meno. Un po' meno perchè le trascorrenze convergono ad E e divergono ad W; la massima compressione sembra stare ad E (non al centro del fronte); le trascorrenze sono tutte dallo stesso verso. La struttura che descrivi, mentre a N si distende e va verso S, a S si comprime e va verso E. Non c'è sola compressione.

Non è dritta. Ad E è più compressa.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
è ovvio che la situazione è "un pò" più complòessa di una subduzione oceano - oceano .... grin

Nnon dimentichiamoci che siamo in un'area di contatto fra placche e microplacche vecchie e nuove, di diversa costituzione e reologia, che si sono mosse fra loro in maniera differente nel tempo, per di più con vistose rotazioni, nel quadro di una generale trascorrenza fra Africa e Eurasia che ha variato di verso almeno un paio di volte.
Ci sono in gioco tante di quelle microplacchette, terranes blocchi oceanici, continentali e vattelapesca, vecchi prismi di accrezione, trasformi oceaniche...

Quanto a Creta, sì... fa parte di un prisma d'accrezione, come dimostrano le serie ofiolitiche

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Sono d'accordo sul prisma d'accrezione per Creta. Un po' meno per il fronte del prisma che appare completamente diverso da W (disteso) ad E (compresso).

Inoltre la struttura che esce dal posizionamento dei terremoti e della quale abbiamo discusso più avanti, è perfettamente coerente con una porzione di ciclone. Per me è molto semplice ipotizzare che quella struttura è evidenziata dai terremoti causati dall'inabissamento di materiale fragile proprio lì. Il resto della circolazione ciclonica potrebbe non essere raggiunto da litosfera che ne evidenzia il moto attraverso le rotture dei terremoti. Le altre ipotesi appaiono a me più complesse, probabilmente anche perchè non riesco a capirle per mancanza di conoscenza, non posso negarlo.

Quantomeno credo sia evidente che una subduzione verso N viene trascinata dai flussi sottostanti verso Est determinando maggior compressione proprio ad Est. Ma in questo caso, non riuscirei ad assemblare la subduzione con le trascorrenze nord anatoliche. Perchè le trascorrenze, invece di piegare verso S proprio in Egeo, avrebbero dovuto piegare verso N in quel punto. Se invece ammettiamo che la distensione del bacino di retroarco le risucchia, bhè.... allora ammettiamo anche la circolazione ciclonica, secondo me.... Troppa roba converge e da troppe direzioni, per non essere un ciclone.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=125510#Post125510
Originariamente inviato da: piombino
e nessuno contesta Martin Knapmeyer, ma le TUE conclusioni sul suo lavoro

Che grande piacere vederti rimangiare le tue stesse parole........ ne quantifica lo spessore!!!!!

Originariamente inviato da: piombino
2. quel disegno che porti non è preciso nè vorrebbe esserlo.. è un qualcosa di schematico. Lo può prendere come oro colarto solo uno sprovveduto

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=125342#Post125342

Prima il disegno non era preciso, dopo (che si è reso conto che l'ha fatto un simil-Mucciarelli) quello che non va sono le mie conclusioni.

hahahaha

Chiaro che l'attacco è rivolto a me e non a quello che scrivo.... insomma..... un fatto personale! Credo di averlo dimostrato.

P
Member
Member
P
nella Scienza si deve essere obbiettivi e spesso ho persino preso le difese di persone che mi stanno immensamente sulle p... quando attraccate per una posizione corretta (nessun riferimento a persone qui dentro)

no, niente di personale, solo di obbiettivo.

Ultima modifica di piombino; 03/04/2013 07:35.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Piombino..... Hai contestato pesantemente il disegno, che fa parte del lavoro di Knepmeier. Questo lo hai già dimenticato? Ci sono i link alle tue affermazioni. Hai chiamato "sprovveduto" chi avesse preso per buono il lavoro di quel geofisico tedesco.

Poi hai assolto il disegno e condannato le mie conclusioni, dato che la "scomunica" dovevi comunque appiccicarla. Ma solo dopo che ti ho martellato con le credenziali del geofisico autore del lavoro.

Ti sei chiaramente contraddetto. Mi stai attaccando a testa bassa come un toro infuriato che vede rosso.

Ti prego Piombino..... abbi un minimo di pudore. Io non ho nulla contro di te. Non mi va di ridicolizzarti così.... nel forum c'è gente che non è facile prenderla per il naso arrampicandosi sugli specchi.

Il disegno è buono, ti sei rimangiato le tue stesse parole. Basta.... non ti voglio vedere scendere così in basso....

Lascia perdere con questa ridicola crociata..... chi ci sta rimettendo, sei tu, non te ne accorgi?

Sono ancora disposto ad una tregua. Ma cerca di capire che tregua non significa resa.

Pagina 54 di 72 1 2 52 53 54 55 56 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it