Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 56 di 72 1 2 54 55 56 57 58 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
#inizio off-topic#
A proposito di reologia..... mi viene in mente il numero di deborah!

Wikipedia:
Quote:
Anche alcuni materiali apparentemente solidi si comportano come fluidi se osservati sufficientemente a lungo.

Questo spiega per me l'estrusione himalayana....

Il materiale in eccesso fuoriesce dalla zona in compressione e si "scioglie" generando una forma simile a quella originaria.
#fine off-topic#

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Alla assemblea dell'EGU a Vienna oggi è stato presentato un lavoro che assegna la vittoria a tavolino per 3-0 a Balocchi.
Un gruppo di ricercatori francesi e svizzeri ha presentato un lavoro che dimostra come siano i tassi di convergenza crostali a determinare i flussi astenosferici e non il contrario.
....e comunque non mi sembra che Balocchi sostenga questa tesi. Mi è parso fosse più possibilista che non integralista.

Quote:
Il modello del flusso astenosferico è governato dalla rotazione terrestre e dal trasferimento della rotazione nei diversi gusci sferici concentriti per atrito. Non è un modello da scartare.

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=125558#Post125558

Mr Mucciarelli.... lo so che puoi dar ragione contemporaneamente a 2 fazioni opposte con 2 articoli "validi" che si contraddicono. L'ho già capito da un pezzo.

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/JB075i014p02769/abstract
Giusto per fare un esempio.... con tanto di Coriolis

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/JB092iB01p00619/abstract

Quote:
.......This discrepancy leads us to assume the presence of an additional load acting downward below the Mediterranean Ridge
Carico aggiuntivo? Io una mezza idea di come sia questo carico e da dove provenga, ce l'ho.... Potrebbe risolvere un risucchio dal basso?

e ancora:

Quote:
This Moho deepening represents a large isostatic unbalance and requires an active compensation mechanism. Thus both profiles, and especially the eastern one where the strike-slip dominant motion does not allow a proper subduction, require a downward force acting seaward of the arc.

Una subduzione a "strike-slip dominant motion" (lo dicevo io che era strana sta subduzione.....) ed ancora uno squilibrio isostatico in cui è sprofondata la moho... sarà il solito risucchio?

Chiedetelo a me!!!!!! Io lo so cosa c'è là sotto! evvvai

Il ridge alla base dell'arco ellenico è più compresso nella zona a ridosso dell'arco e più disteso alla base, nella zona più profonda verso S.

La sensazione è che la parte alta del ridge, venga progressivamente schiacciata verso N e sollevata a formare l'arco. La zona S del ridge, invece, dovrebbe venir risucchiata verso il basso. Tutto con un ulteriore movimento verso E, che crea lo strike-slip dominant motion. Le trascorrenze sotto Creta, dovrebbero essere proprio dei pezzi di litosfera oceanica risucchiati verso il basso, che ora favoriscono lo scivolamento laterale (verso E).

Ipotizzando una spinta da S sembra manchi un carico aggiuntivo..... Ipotizzando un risucchio dal basso come andrebbe a finire? I conti tornerebbero? Questo "strike-slip dominant motion" del settore orientale della subduzione come si può conciliare con una subduzione classica?

Con un movimento ciclonico ci casca a pennello....

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
pierlo.... è roba del 1987....
dall'epoca qualcosina in più è venuto fuori....

quelli ormai sono - per fortuna - più da storici della scienza....

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
pierlo.... è roba del 1987....
dall'epoca qualcosina in più è venuto fuori....
Immagino, ma puoi essere più preciso? Cosa è cambiato/migliorato?

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Quote:
Un gruppo di ricercatori francesi e svizzeri ha presentato un lavoro che dimostra come siano i tassi di convergenza crostali a determinare i flussi astenosferici e non il contrario.

questo potrebbe essere interessante sia per il modello di Doglioni, sia per il modello delle celle convettive.

una sorta di "dinamo autoalimentante"... altro che cicloni hahahaha!!!!!

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
questo potrebbe essere interessante sia per il modello di Doglioni, sia per il modello delle celle convettive.
Doglioni infatti sostiene che la litosfera è trascinata/frenata dalla Luna. Io ci credo poco, dato che ci sono segni superficiali, tipo gli spifferi a N ed a S del sudamerica (le subduzioni caraibiche e delle sandwich) che non mi sembra proprio siano modellate "da sopra". Per non parlare di Tonga, delle dorsali oceaniche.... tutta roba che per me, che sono nessuno, è modellata da sotto, dal trascinamento sottostante. Anche perchè, in una dorsale, il tasso di convergenza, non c'è. C'è quello di divergenza!

A me questo discorso (globale) sembra un po' quello dell'uovo e della gallina..... in linea di massima potrebbe essere che la litosfera frenata dalla luna, lascia scorrere superficialmente attraverso le radici con cui affonda, l'astenosfera, ma non credo sia questo a fare la differenza.

In termini di energia quali sono le masse in gioco? C'è più astenosfera o litosfera? Visto che stanno a contatto, chi prevale? Ed infine: perchè il nucleo sembra sia il più veloce verso est? Facendo un parallelo, si può dire che il nucleo è spinto dal mantello?

P
Member
Member
P
su Tonga fra un paio di anni potrebbe uscire un lavoro interessante sui rapporti fra subduzione e magmatismo da hotspot

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
su Tonga fra un paio di anni potrebbe uscire un lavoro interessante sui rapporti fra subduzione e magmatismo da hotspot
Tonga potrebbe essere proprio l'eccezione che fa la regola. Il blocco tra le 2 isole neozelandesi potrebbe essere responsabile dell'"effetto pelle" per cui la litosfera oceanica si sta richiudendo attorno al blocco accavallandosi in 2 subduzioni opposte e contrapposte agli estremi.... Anche se il vortice delle Fiji sembra piuttosto profondo e difficilmente può essere generato da una strisciolina leggera superficiale come è la litosfera oceanica.

Il discorso citato da Mucciarelli per me potrebbe valere per la litosfera continentale a livello scollamento, dove le tensioni tra i 2 strati potrebbero accentuare il "travaso" attraverso le radici e le asperità dei blocchi continentali.

Questa discussione, però.... ha un altro tema. Stiamo andando off-topic.

Piombino, va bene l'età, ma cosa è cambiato dall'articolo che ho citato sopra?
Il carico aggiuntivo è stato giustificato? Si è poi capito perchè la moho sta a quelle profondità?

Mr Mucciarelli, ti è mai venuto in mente che qui qualcuno può prendere le tue parole "per fede"?

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Altro tassello....

La distribuzione del calore a NE della zona egea sembra in accordo con l'ipotesi dell'ingresso di un ramo caldo superficiale proveniente da NE. Le stesse linee sono coerenti con il solito ciclone astenosferico.

Pagina 56 di 72 1 2 54 55 56 57 58 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it