http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/JB092iB01p00619/abstract.......This discrepancy leads us to assume the presence of an additional load acting downward below the Mediterranean Ridge
Carico aggiuntivo? Io una mezza idea di come sia questo carico e da dove provenga, ce l'ho.... Potrebbe risolvere un risucchio dal basso?
e ancora:
This Moho deepening represents a large isostatic unbalance and requires an active compensation mechanism. Thus both profiles, and especially the eastern one where the strike-slip dominant motion does not allow a proper subduction, require a downward force acting seaward of the arc.
Una subduzione a "strike-slip dominant motion" (lo dicevo io che era strana sta subduzione.....) ed ancora uno squilibrio isostatico in cui è sprofondata la moho... sarà il solito risucchio?
Chiedetelo a me!!!!!! Io lo so cosa c'è là sotto!

Il ridge alla base dell'arco ellenico è più compresso nella zona a ridosso dell'arco e più disteso alla base, nella zona più profonda verso S.
La sensazione è che la parte alta del ridge, venga progressivamente schiacciata verso N e sollevata a formare l'arco. La zona S del ridge, invece, dovrebbe venir risucchiata verso il basso. Tutto con un ulteriore movimento verso E, che crea lo strike-slip dominant motion. Le trascorrenze sotto Creta, dovrebbero essere proprio dei pezzi di litosfera oceanica risucchiati verso il basso, che ora favoriscono lo scivolamento laterale (verso E).
Ipotizzando una spinta da S sembra manchi un carico aggiuntivo..... Ipotizzando un risucchio dal basso come andrebbe a finire? I conti tornerebbero? Questo "strike-slip dominant motion" del settore orientale della subduzione come si può conciliare con una subduzione classica?
Con un movimento ciclonico ci casca a pennello....