@Balocchi
Originariamente inviato da: balocchi
Una stratificazione (di tipo reologico) dell'Astenosfera, non è per forza dovuta ad un ciscone. Potrebbe essere una Corrente di flusso laminare...
Sono d'accordo. Secondo me una corrente laminare ciclonica si può ipotizzare anche per l'Egeo. Nel 3D della rhur c'è un raddoppio di subduzione, nella parte W, che potrebbe rappresentare proprio questo. Per le zone non evidenziate vale sempre lo stesso discorso: se non ci finisce dentro materiale fragile, non si evidenziano con i terremoti.

@Mucciarelli
....c'è una frase bellissima che si adatta bene alla situazione:

Quote:
La bellezza è negli occhi di guarda

Non sono riuscito a sapere chi l'ha scritta, ma pare venga dalla terra del ciclone egeo: la Grecia. Quella antica, intendo....

Mr Mucciarelli ci hai visto in competizione? Peccato.... non è così. Almeno per me, ma ipotizzerei che non è così anche per Balocchi.... non credo sia mosso da un così basso profilo. Secondo me, Balocchi ama la geologia e difficilmente scadrebbe in una competizione. Ha già protestato perchè nel forum non c'è una sezione tettonica.

Qualcuno sta tentando di risolvere il Mediterraneo con la fluidodinamica? Sento il rumore delle unghie sul vetro....

Il Mediterraneo è il posto peggiore per fare modelli, l'ho già scritto più avanti, precisamente nella discussione Subduzione2. Semplicemente per il fatto che è un'accozzaglia di blocchi ed anfratti, che camuffano un po' tutto: circolazioni astenosferiche e stress superficiali.

Io suggerirei a questi signori di iniziare con un ambiente più semplice: la litosfera oceanica. Nel Mediterraneo ci "affondano" in parecchi, lo dice anche il mitico Doglioni.

Comunque si può considerare un primo passo nella direzione buona. Bravi! bravo

Se osservaste tutti i giorni, più volte al giorno, le carte dei terremoti in tempo reale, non avreste problemi a smentire l'articolo postato da Mucciarelli.... è piuttosto semplice capire che aria tira e dove stanno gli spifferi.... e per le conferme consiglio tomografie ed anomalie gravimetriche. Un occhio attento ci infila anche il campo magnetico (che va d'accordo con i flussi), ma questo è già un discorso un po' più avanzato.

Che dire..... inboccalupo!