Ciao Simone!posso chiederti un paio di cose?tu sei laureato?quanti anni hai?
A me piace molto viaggiare, ma non è certo per questo che ho scelto geologia.
L'ho fatto perchè volevo un lavoro che non mi costringesse a stare sempre in ufficio, perchè sono innamorata della Terra e volevo conoscerne i vari meccanismi, perchè sono un ambientalista. Perchè fin da piccola sono stata innamorata dalle manifestazione geologiche. Quando ho scelto, forse superficialmente, ho seguito il cuore e non ho pensato al futuro lavoro, ma ero giovane e la cosa non mi tangeva.
Quello che tu mi consigli, può essere anche giusto, ma con una sve, o con una onlus, che esperienza puoi acquisire?come te le rivendi queste esperienze?belle interessanti, per carità, ma il tempo continua a passare e soldi continuano ad essere spesi.
Quello che mi fa incacchiare è che viviamo in italia, un paese sismico, con vulcani attivi, problemi franosi, rischio idrogeologico e chi più ne ha, più ne metta. Se le cose venissero fatte a modo ci sarebbe lavoro per tutti noi.
Qualche hanno fa, anche io come te, non vedevo l'ora di andarmene, e tutt ora un esperienza di qualche hanno la farei volentieri!
Ma poi succede che hai amici che sono come fratelli, che hai un ragazzo che non può seguirti ovunque o aspettarti per sempre, che hai genitori che prima o poi avranno bisogno di te, che in futuro vorresti anche avere una famiglia, e come si fa se non hai un posto tuo?
Poi leggi di persono che hanno cinquant anni e che ancora non sono sistemate, di gente laureata di 10 anni che ancora non ha un lavoro definito, nonostante siano gente in gamba..e un pò ti ci rispecchi..pensi che anche tu tra qualche anno ti ritroverai così..beh io non me la sento..
Se a te piace andare alla ricerca del Sacro Graal tutta la vita, sono contenta per te..io un pò di stabilità la voglio. E penso che tutti noi ce la meritiamo dopo tanti anni di studio.