Che strano.... sono stato contestato per ever sostenuto che la fluidodinamica si presterebbe meglio della tettonica, ed ora gli studi più avanzati sono proprio fluidodinamici?

Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Penso che ti ringrazieranno del consiglio. I primi modelli FEM per subduzioni semplici sono della fine degli anni '80.
Sarebbe ora!!!! Noto una certa ingratitudine...

Ora si modellano gli ambienti più complicati perchè quelli semplici sono compresi da tempo.
Non direi, fino a che viene attribuita la trazione ad una lastra già ampiamente frantumata. A meno che questi signori non contestino anche lo slab-pull.
Viene ancora confusa la grande depressione (risucchio) tra 2 domini in movimento, con una lama rigida che taglia ed entra (seghetto e pallina da ping-pong) e viene risucchiata (stivale e fango).

Quanto alle tomografie, cerca su interenet Jeroen Tromp Europa30, giusto per avere una idea di dove si è arrivati in termini di precisione nell'immagine tomografica 3d fino ad oltre 700 km di profondità.
Grazie per l'ennesima indicazione preziosa. Da un primo sommario riscontro noto (ancora) su uno dei lavori, un'affinità (già notata) tra flussi e campo magnetico.

Copriti dagli spifferi, mi raccomando.
chi non risica non rosica..... smile mi tocca rischiare....