|
0 membri (),
1,054
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
Mi è capitata per le mani una relazione con il seguente titolo:"Relazione geologico - tecnica e indagine geognostica con mezzi meccanici per la determinazione delle caratteristiche stratigrafiche e geotecniche del sottosuolo di una ristrutturazione di un edificio ad uso ricettivo sito in comune di S....". La relazione riporta prove penetrometriche con le relative interpretazioni stratigrafiche e successivi calcoli di portata e cedimenti dei terreni. Il tutto è firmato esclusivamente da un ingegnere. Vi chiedo consiglio se questo tipo di relazione "ibrida" possa essere firmata solo ed esclusivamente da un ingegnere o se sia necessaria la firma anche di un geologo. Sarebbe mia intenzione comunicare la cosa all'Ordine. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Consegnala all'Ordine sperando che non sia come dalle mie parti.
In questi casi occorre adottare una linea di Lotta dura senza paura !!
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dimenticavo di dire: l'Ordine non deve assolutamente rendere pubblica la fonte da cui ha ricevuto ne prova del "reato".
Ma siamo per ferragosto e gli Ordini sono chiusi : un buon inizio diciamo per insabbiare tutto anche se si dovrebbe dire per non crearsi dei nemici .
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Se riporta esclusivamente stratigrafia e calcoli geotecnici non ci sono problemi. Se invece prende in considerazione gli aspetti geologici non può firmarla lui. All'ordine, che hai a due passi, troverai certamente chi ti saprà dare una risposta precisa. Senti quelli della commissione geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Credo che il problema nasca dal titolo: la relazione geologica (o geologico-tecnica o geologica e geotecnica ecc.) la può firmare solo il geologo (eventualmente con altre firme per presa visione). Di conseguenza occorre verificare che ci sia almeno il timbro e firma di un geologo (tutte le altre firme sono di più). Pertanto se contatti l'Ordine e se quest'ultimo è composto da persone serie, credo possa partire una denuncia sia all'Ingegnere sia all'Ente che l'ha accettata come buona!! Resta da vedere fino a che punto l'Ordine abbia intenzione di muoversi (vedi CNG con la 349)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
......... se permettete: il Committente è idiota e l'ingegnere è un bandito; quindi......... MA SARA' MAI POSSIBILE:
GEOLOGIA, GEOTECNICA: solo il GEOLOGO PROGETTAZIONE OPERE: solo l'INGEGNERE RELAZIONI COORDINATE: TUTTE LE FIRME (anche di chi fa le indagini e tutto il resto......)
saluti a tutti, rob linari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusami Roberto se ti correggo,ma le cose stanno in questo modo:
GEOLOGIA : solo il GEOLOGO GEOTECNICA/INDAGINI : il GEOLOGO e/o l'INGEGNERE GEOTECNICA/OPERE : solo l'INGEGNERE
Alcuni uffici del GENIO CIVILE richiedono la firma del Progettista sulla Relazione Geologica ma solo per presa visione.
SAluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ultimamente ho avuto in mano un grosso lavoro redatto da una società di geotecnica in cui comparivano carte e relazioni geologiche redatte da geologi ma non firmate da geologi. Ho segnalato al committente la necessità delle firme.
Cla non si tratta di una relazione ibrida, se compare la dicitura geologico tecnica deve essere firmata da un geologo altrimenti è abuso della professione.
Se lo segnali informalmente sono certo correranno ai ripari senza conseguenze negative personali, anzi prenderanno atto della tua esistenza come geologo preparato almeno sulle leggi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
all'ufficio di mia moglie (dip. pubblico regione) è arrivata una "relazione idrogeologica" per una sub-irrigazione firmata da un ing. siccome è la prima volta che succede hanno richiesto parere se poteva essere accettata sia all'ordine dei geologi che a quello degli ing. e il responso è stato - ovviamente - opposto. a livello superiore hanno quindi deciso di far passare la pratica, dato che gli ing sono tenuti in maggiore considerazione dei geologi, e, sinceramente, non gliene può fregare di meno, basta che la relazione sia corretta... cosa fare?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|