Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
CARLO CUOMO (69), Flavio Milazzo (39), jafelice (48), minan (69)
Chi è Online Ora
0 membri (), 327 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 6
Geoiug 3
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Salve, sono qui a chiedervi aiuto per risolvere una situazione dovuta ad una congiuntura davvero sfavorevole.
Parliamo di uno scavo di circa 450 MC di terre e rocce PULITE da terreno agricolo: è stato dato l'inizio lavori senza consegnare il PU!
Inizialmente doveva essere seguita questa strada, seppur consapevolmente rischiosa, perché il PU non poteva essere presentato entro 90 giorni dall'inizio lavori. Si prevedeva di lavorare a Novembre, ancora in tempi normativamente un po confusi e l'accettazione in cava era certa anche senza PU, nonchè i mc solo 250.
Una serie di coincidenze ha fatto si che i progettisti avessero parecchio da discutere con i committenti, tanto che a gennaio ancora nulla era stato deciso e non si sapeva quanti MC andassero dove e trasportati da chi...poi ad un tratto due settimane fa mi chiamano e mi dicono che devono iniziare i lavori a tutti costi. Ed il PU non cè, e ormai tutti si sono svegliati!
Ora siamo in una situazione assurda: la ditta insiste a dire che gli bastano le analisi, io che sostengo di no, che dobbiamo fare un ravvedimento operoso presso il comune o smaltire tutto come rifiuto (non voglio nemmeno pensare al costo!) sempre che ce lo accetti qualcuno.
Penso a bilici che viaggiano senza PU e senza formulario e ad una denuncia penale per trasporto non autorizzato di rifiuti...
Potete farmi luce?
Vorrei risolvere la situazione perchè mi sento responsabile; nella relazione geologica per il permesso a costruire mi ero già parato bene il sedere, ma sento che avrei dovuto stargli molto più addosso a questa gente, mi ero già reso conto che non erano troppo svegli tutti quanti, ditta e progettisti!
Non ci posso pensare alla cazzata che hanno fatto: ho un solo impianto in cava che accetta senza PU (forse) ma temo tanto per il trasporto e per futuri controlli. La strada del ravvedimento potrebbe bloccare il cantiere e sarebbe un distastro anche solo per poche settimane, a luglio deve esserci il tetto!

Ultima modifica di Alessandro P.; 11/04/2013 16:36.
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Alessandro P.
Vorrei risolvere la situazione perchè mi sento responsabile; nella relazione geologica per il permesso a costruire mi ero già parato bene il sedere, ma sento che avrei dovuto stargli molto più addosso a questa gente, mi ero già reso conto che non erano troppo svegli tutti quanti, ditta e progettisti!

Se ti sei parato il c grin grino in realtà non ti devi sentire responsabile.
Responsabile è chi non se ne importa di leggersi la tua parata.
Purtroppo succedono spesso rallentamenti o rimbalzi perchè la gente prende la relazione e la consegna senza provare nemmeno a leggersi almeno le conclusioni.
In ogni caso se decidono di far portare bilici senza formulari devono trovare anche l'impianto compiacente, ma sono sempre rischi e problemi loro.
secondo me attualmente non c'è alternativa.
Se hanno sbagliato a non leggere le tue conclusioni dovranno pagare per smaltire a discarica (anche se dal punto di vista ecologico è una vera bestemmia - ma questo dimissionario governo ne ha tirate a bizzeffe - ne so qualcosa per altri argomenti dove ho trovato castronerie enormi)

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
OP Offline
Member
A
L'ultima volta che abbiamo parlato dello smaltimento era Ottobre e gli avevo detto che dovevano chiare con dtta ed l'impianto cosa volessero perchè ancora non era limpida la procedura da seguire, cmq allora era palese che non ci fosse tempo per il PU...poi invece il tempo cè stato ma non gli ho rammentato di approfondire la cosa e definire almeno destinazione e il volumi. Avrei dovuto metterli al corrente che ormai, tardi per tardi, dovevano consegnare il PU e casomai chiedere un permesso provvisorio per iniziare a scavare prima dei 90 gg. Sono stato negligente.
Che ne pensi del ravvedimento operoso? Cè il serio rischio del blocco lavori o si potrebbe scavare stoccando il terreno temporaneamente in sito, in deroga ai limiti di cubatura?
Il comune in questione se la canta e se la suona, sono loro che impongono le scadenze per il fien lavori e loro che autorizzano il PU, se fossero magnanimi si risolverebbe bene ed in fretta.
L'idea della ditta è quella di scavare andando in giro solo con le analisi che gli ha chiesto l'impianto che no si è aggiornato ed i vecchi moduli di autocertificazione secondo la 152/06, che forniva appunto il comune. Secondo me rischiano il penale perchè questa terra si trova in un limbo normativo, sanzioni 161 non ce ne sono ma siccome non può essere sottoprodotto, diviene rifiuto.

Ultima modifica di Alessandro P.; 11/04/2013 16:54.
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Senza troppi giri di parole:
1) il materiale è ormai un rifiuto e nessun ravvedimento ti farà tornare indietro dal regime dei rifiuti.
2) scrivi al committente che tale materiale in assenza di previsione di progetto di riutilizzo in cantiere ai sensi del 185 ovvero in assenza di riutilizzo esterno al cantiere come sottoprodotto ai sensi del DM 161/2012 tale materiale è stato configurato come rifiuto e pertanto dovrà essere smaltito in impianto autorizzato. Ricorda gli anche che lui, in qualità di committente/produttore del rifiuto, è responsabile della corretta gestione ai sensi dell'art.188 d.lgs. 152/2006 e che in tale accezione, si configurano i reati penali di gestione illecita di rifiuti art. 256, traffico illecito di rifiuti art. 259 e violazione degli obblighi di cui all'art. 258. Consiglia anche eventualmente di rivolgersi ad un buon avvocato esperto di materia ambientale.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
A
Member
OP Offline
Member
A
In realtà non è stato ancora scavato quasi nulla, pochi mc per prova. Queste cose le avevo già in parte scritte nella relazione geologica (da qui ti dico che mi son parato il sedere).
Sto pensando a quanto può costare questo smaltimento, mi viene la pelle d'oca.

Ultima modifica di Alessandro P.; 11/04/2013 17:17.
Member
Member
Allora non avevo capito......
Dimmi una cosa, ma la cava è un ripristino che vuole il formulario? Te lo chiedo in quanto se vuole il formulario il PdU non serve.
È già stato dato l'inizio lavori? Se non è stato dato ed hai un sito (o più) che può ricevere tutto il materiale, potresti far presentare una variante ed allegare un PdU, e ricorda che 90 sono il tempo max, il Comune può fare anche prima...

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
Member
Member
Altrimenti rifiuti....... Come sopra

(Tacito, Agricola, 30).
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
Allora non avevo capito......
Dimmi una cosa, ma la cava è un ripristino che vuole il formulario? Te lo chiedo in quanto se vuole il formulario il PdU non serve.

Questo era quello che gli avevo detto di chiarire con l'impianto finchè poi non mi son stufato di ripeterlo.
Ho due cave e due gestori, so che uno prende con PU e uno no, ma alla fine si tratta della stessa zona estrattiva ed i ripristini di solito sono tutti dello stesso progettista.
Hanno scavato mezza giornata, proprio poca roba, l'inizio dei lavori è stato già dato.
Come 17.05.04 mi vengono in mente cifre tipo 10 euro a mc, quindi 4500 euro, sempre che lo prendano (che tanto poi lo metterebbero in cava comunque...).
Il problema è che domani scaveranno ancora, io vado lì alle nove e spero di chiarire, la ditta mi sembra tanto sicura di se che forse vale l'ipotesi del ripristino con formulario. Ci vorrebbe quindi il test di cessione!
Maremma!
Se mi pagavano il disturbo al PU ci pensavo io, ma non era meglio per tutti?

Ultima modifica di Alessandro P.; 11/04/2013 17:45.
Member
Member
No PdU no sottoprodotto..... La gestione delle T&R è norma di eccezione e quindi spetta al produttore dimostrare che sono sottoprodotti.

Cautelati ulteriormente e scrivi alla committenza che le terre da cantiere, allo stato attuale, senza formulario non possono uscire.
Poi il mc non si usa, gli impianti vanno a ton.... 5-6 €/ton è un ottimo prezzo, qui da noi siamo intorno a 10-15 €/ton......

(Tacito, Agricola, 30).
Iscritto: Mar 2012
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2012
Scusate...ma rifiuti in cava?
Dopo l'entrata in vigore del D.lgs. 117/2008, almeno in zona Firenze, sono stati tutti annulate la autorizzazione per portare i ripristino di cava come recupero..

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by dario11 - 23/05/2026 06:42
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32