|
0 membri (),
691
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2012
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2012
Rieccomi. Art. 185 comma 1 lettera c-bis "il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso di attività di costruzione, ove sia certo che esso verrà riutilizzato ai fini di costruzione allo stato naturale e nello stesso sito in cui è stato escavato". Domanda: Cosa si intende per attività di costruzione??
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Rieccomi. Art. 185 comma 1 lettera c-bis "il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso di attività di costruzione, ove sia certo che esso verrà riutilizzato ai fini di costruzione allo stato naturale e nello stesso sito in cui è stato escavato". Domanda: Cosa si intende per attività di costruzione?? Te Comune cosa intendi? Io lo interpreto nel senso più ampio, ovvero tutte le attività che interessano PdC, SCIA et alii e che prevedono scavi e riporti. Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
..... Vedi la contraddizione..... Da un lato l'atto è nullo, dall'altro svolge i suoi effetti.... non torna o è nullo o svolge i suoi effetti. In caso di controversie legali succederanno casini.
Massimo
La Delibera della Giunta è legalmente un atto annnullabile per il motivo di cui sopra, ma se nessuno lo impugna davanti al TAR, scaduti i 30 giorni dalla sua pubblicazione, è un Atto cui è possibile riferirsi (da qui "svolge i suoi effetti"). Tutto ciò fino a quando o: a) finalmente lo Stato preciserà cosa dobbiamo fare con scavi <6000mc; b) il TAR dovrà per forza pronunciarsi di fronte a un contenzioso nel quale è coinvolta la suddetta delibera. In quest'ultimo caso ci vanno di mezzo tutti i convenuti.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vedi, la normativa c'è in quanto il 161 non specifica per cantieri >6000 mc, lo si intuisce ma non lo specifica. Inoltre è l'unica norma di eccezione che permette l'uso delle T&R come sottoprodotto e come tale, fin tanto che non esce il decreto, si applica anche ai piccoli cantieri. Questo era il parere molto deciso del giurista Prof. Albertazzi al corso OGT, e sinceramente, a forza di bazzicare avvocati, mi torna. Ma secondo te, se il veneto cambia i limiti di velocità delle aree urbane da 50 a 70, e succede un incidente..... Il cittadino pensava di essere nel giusto, il giudice che dice? Che era nel limite o superava il limite?
Prevedo casini in veneto...... e pensa se sei al confine e conferisci nella regione confinante...... Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Well, per i cantieri che producono <6000 mc ci sono tre possibilità: a) trattare i materiali come rifiuti e quindi conferirli in discarica o impianto di trattamento; b) ricomprendere i materiali nell’ambito della categoria dei sottoprodotti di cui all’art. 184 bis del D.Lgs. 152/2006 se ci sono condizioni e nonostante l'assenza dello specifico decreto; c) seguire il DGR (in Veneto) che ha sopperito al suddetto specifico decreto in attesa dello stesso. Che ci sia un "vuoto" normativo è stato ammesso dalla stessa segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente sulla risposta ai quesiti dell'OGUmbria.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è passato il commento tempo fa....... lo riscrivo.
Su questo dissento in maniera completa.
Il DM 161/2012 è l'unica norma di eccezione per la gestione delle T&R e quindi tale norma va usata anche per i cantieri di piccole dimensioni. QUESTA E' LA POSIZIONE UFFICIALE CHE QUESTO FORUM ESPRIME.
SE VOLETE UTILIZZARE ALTRE NORME REGIONALI, PER LE QUALI LA COSTITUZIONE ITALIANA NON PREVEDE CHE LE REGIONI POSSANO LEGIFERARE, RIVOLGETEVI PRIMA AD UN LEGALE ESPERTO IN MATERIA AMBIENTALE.
Massimo
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
QUESTA E' LA POSIZIONE UFFICIALE CHE QUESTO FORUM ESPRIME.
SE VOLETE UTILIZZARE ALTRE NORME REGIONALI, PER LE QUALI LA COSTITUZIONE ITALIANA NON PREVEDE CHE LE REGIONI POSSANO LEGIFERARE, RIVOLGETEVI PRIMA AD UN LEGALE ESPERTO IN MATERIA AMBIENTALE.
Un po' grillesco, ma RiCEVO ED APPLICHERO' (per la verità ho già applicato in questo senso, non so poi i clienti come l'abbiano presa...forse mi hanno lanciato maledizioni o fulmini, sarà per questo che a firenze piove da 2 mesi!!!)
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gent.mo Massimo, considero questo forum come uno strumento informativo per i geologi. Con i miei interventi, senza inneggiare ad intraprendere vie illegali, ho voluto semplicemente schematizzare le opzioni che si possono scegliere. Leggi la mia segnalazione (e mi dispiace che non te ne sia accorto) anche come invito a chi di dovere di fermare il decorso dei 60 giorni, prima che la DGR diventasse esecutiva, ma ciò non è successo. Rimangono dunque i rischi che tu stesso hai evidenziato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pasionaria, io non critico ne te ne gli altri e sono il primo ad impegnarmi su questo forum come sistema informativo per geologi e non.
Solamente che, io come moderatore ed Egidio come Responsabile Legale, non possiamo consigliare di andare contro normativa ovvero che venga consigliato di far applicare normative "non costituzionali". Possiamo discutere e proporre di tutto, ma deve essere chiaro che tale rischio se lo deve assumere il committente sentito un legale esperto in materia ambientale e non perchè è stato scritto su questo Forum.
Massimo Della Schiava
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|