Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FDB (19), Geoali (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 829 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
QUESTA E' LA POSIZIONE UFFICIALE CHE QUESTO FORUM ESPRIME.

SE VOLETE UTILIZZARE ALTRE NORME REGIONALI, PER LE QUALI LA COSTITUZIONE ITALIANA NON PREVEDE CHE LE REGIONI POSSANO LEGIFERARE, RIVOLGETEVI PRIMA AD UN LEGALE ESPERTO IN MATERIA AMBIENTALE.

Un po' grillesco, ma RiCEVO ED APPLICHERO' (per la verità ho già applicato in questo senso, non so poi i clienti come l'abbiano presa...forse mi hanno lanciato maledizioni o fulmini, sarà per questo che a firenze piove da 2 mesi!!!)

Non me lo dire..... comunque in toscana la questione non si pone.... DM 161 e via così!!

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Massimo, io DGRV 179 a manetta. lo so che ci deve essere un DM apposito per i piccoli cantieri, ma sono stufo di essere ammanettato dalla politica, che è latitante (da mò).
Non ti dico per esempio cosa sta succedendo per progetti iniziati ANNI FA, con l'uscita del nuovo PAI (del novembre 2012). C'è un attacco statalista per frenare le poche iniziative in corso (cosa mi tocca dire!)

Member
Member
E' una vostra scelta e se lo fate usare senza la consultazione con parere scritto di un legale, in caso di problemi vi ritrovate anche voi impelagati con richieste di danni da parte dei committenti.....

Le regioni non sono in alcun modo competenti per legiferare in materia ambientale, pertanto l'unica norma in vigore per il riutilizzo come sottoprodotto delle T&R è il DM 161/2012 e quello va usato.
Poi..... ambasciator non porta pena

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
E' una vostra scelta e se lo fate usare senza la consultazione con parere scritto di un legale, in caso di problemi vi ritrovate anche voi impelagati con richieste di danni da parte dei committenti.....

Le regioni non sono in alcun modo competenti per legiferare in materia ambientale, pertanto l'unica norma in vigore per il riutilizzo come sottoprodotto delle T&R è il DM 161/2012 e quello va usato.
Poi..... ambasciator non porta pena

Sono perfettamente daccordo...
in Toscana riutilizzo in sito art. 185 (senza analisi obbligatorie se esente da attività inquinanti o pressioni antropiche)
o 161
o rifiuto
Anche se ci fosse stata una legiferazione regionale sui volumi a cui applicare la 161, bisognerebbe pregare che gli enti preposti fossero tutti rispettosi di tali "indicazioni".
Giuridicamente una delibera non varrebbe nulla, poi sai, si approfitta del mare calmo e si spera di non incontare qualche pignolo attaccabrighe...
Nelle Marche a mio suocero (che non capisco perchè non mi abbia interpellato...), per spostare un pò di terra da un punto ad un altro dello stesso cantiere, un genio di collega ha fatto spendere 2000 euro+IVA di analisi in regime 161, o, dico, senza far uscire nulla dal cantiere!
Pensate un pò come è vario il mondo...

Ultima modifica di Alessandro P.; 12/04/2013 16:40.
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: Alessandro P.
...mio suocero (che non capisco perchè non mi abbia interpellato...)
non gli è ancora passata......voleva che sposasse un ingegnere grin
Originariamente inviato da: Alessandro P.
per spostare un pò di terra da un punto ad un altro dello stesso cantiere, un genio di collega ha fatto spendere 2000 euro+IVA di analisi in regime 161, o, dico, senza far uscire nulla dal cantiere!
Pensate un pò come è vario il mondo...
Non è vario il mondo, è lo pseudocollega che è avariato o in malafede (io indagherei)cool

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Caso pratico:
occorre movimentare del materiale (circa 1200 mc) da riutilizzare in sito.
Ho scritto alla ditta ed al comune committente che se intende avvalersi dell'art.185 o fa le analisi chimiche o dichiara a sentimento che il materiale non è inquinato.

1) deve dichiarare il comune o la ditta appaltatrice?
2) esiste un modulo di dichiarazione nel caso (molto probabile) che non si intenda fare le analisi chimiche "per risparmiare"?
Grazie

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Member
Member
Per la movimentazione interna al cantiere, se il sito non è censito o non rientra nella casistica del dm dell'89, il sito è non contaminato per definizione normativa, tutto quello che fai in più è solo per scelta del committente.

(Tacito, Agricola, 30).
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
perdonate la domanda forse banale, già trattata ed inutile .... ma ho un dubbio e non sono riuscito a trovare la soluzione con "cerca"

Ma il l'art 186 dlgs 152/2006 è vigente o no?

questo perchè il 161/2012 al 3° "visto" richiama l'art 49 DL 1/2012 che al comma 1-ter abroga l'art 186

(come si fa ad andare avanti con questi nodi legislativi !!!!)

Iscritto: May 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: May 2009
Dal 6 Ottobre 2012, con l'entrata in vigore del DM 161, l'art. 186 del TU è abrogato!

R
Member
Member
R
grazie per la conferma,
il dubbio nasce perchè su www.normattiva.it, il 186 è sempre li
e nell'"aggiornamento all'articolo" si parla in ultimo di "modifica dell'articolo"

ecco tutto

Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro