Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 23 1 2 3 4 5 6 22 23
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: pasionaria
Gent.mo geodynamic,
in questo forum puoi dire tutto (si fa per dire wink ) meno che non se ne sia parlato: in questo link trovi 293 post..

bravo
Comunque non reinizierei con queste discussioni.
Credo che "siamo" l'ultimo dei pensieri nella lista anche perchè (e parlo dell'altro settore cls e ferri) ci sono gravi problemi di serietà (le vacche sono magre, ma non magre, direi secche per tutti)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Giusto Pasionaria, penso che tu abbia toccato il cardine di tutta la storia: voler imporre da parte del CSLP alcune ditte la cui qualità ed affidabilità è tutta da dimostrare (certamente non sono i criteri di certificazione a garantirle).
Se ne è già discusso parecchie volte....ma perché quando si è iniziato a voler imporre le certificazioni non si è pensato a certificazioni che riguardassero il singolo processo? (domanda retorica).
E non mi venite a raccontare che la salvaguardia della pubblica incolumità si fa sulla base di metri quadri, numero di sonde, numero di scatole di taglio, edometri ecc. anzi, spesso, più si è grandi e più metri di perforazione si devono fare, più prove triassiali si devono fare ecc. insomma è più importante la produttività (che non è sinonimo di qualità).

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: May 2009
S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: mccoy
Per ritornare al primo post di sgembo, quello che probabilmente avverrà sarà una lunga battaglia legale, puoi stare sicuro che le aziende non certificate replicheranno al Genio Civile con un'altra lettera motivata (molto motivata poichè sappiamo bene cosa stabilisce il decreto sviluppo) e i funzionari si troveranno tra due fuochi.
Chiederanno un parere all'avvocatura della provincia o della regione, il quale parere sarà contestato sicuramente da una delle parti, ci sarà un ricorso al TAR, poi al CDS. Nelle more dei ricorsi i funzionari si atterranno al parere dell'avvocatura o a quanto deciso autonomamente dall'ingegnere capo, se lo stesso si vuole assumere personalmente le responsabilità.
....

Ecco è questo che mi preoccupa....Non finirà mai e ogni volta ne uscirà una nuova. Sempre sulla linea di partenza pronti per scattare. Vabbeh c'abbiamo..I CAMPIONI...uha uha..scusate smile

S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Questa proposta del CNG e CNIng (vedi sito http://cngeologi.it/wp-content/uploads/2013/04/circolare-7619.pdf) potrebbe essere un gran passo avanti. Speriamo che chi sta lavorando alla ciircolare recepisca l'importanza e la correttezza della proposta.

Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Mi piace: 2
A una prima e veloce lettura mi pare buona cosa, resta da vedere se, come e quanto verrà recepita... finalmente è presente anche un richiamo al rango legislativo, che secondo me già da solo doveva bastare a richiamare al buon senso chi si ostinava a dar errata importanza a Circolari e via dicendo, elevandole quasi a legge sacra. Infine molto interessante il coinvolgimento degli Ingegneri, sono curioso di vedere cosa apporterà a tutta la questione. Magari sarà la volta buona per tirar fuori qualcosa che porti a un aumento della qualità, oltre che al ridimensionamento di certe "arroganze". Dita incrociate...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Concordo con Adilex.
Queste ditte no la vogliono proprio smettere. Il certificato è come la carta bianca del film di Totò. Che poi i criteri per la certificazione sono quanto meno discutibili. Se basta pagare, allora è solo un modo delle imprese per tagliare fuori il Geologo. Se i criteri della certificazione fossero diversi allora se ne potrebbe parlare.
Certo che ci vuole una ditta certificata per fare una superpesante ... Che poi non usano nemmeno la camicia, la batteria di aste si storce e danno un rifiuto a 10 metri poi fai il sondaggio e c'è argilla.

Ma c'è una copia di questa diffida che hanno mandato al genio civile? Forse andrebbe impugnata.

Per aspera ad astra

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: 454545454554

Ma c'è una copia di questa diffida che hanno mandato al genio civile? Forse andrebbe impugnata.

Eccoti accontentato

Immagini allegate
nota alla Regione Lazio_2.pdf (1.34 MB, 57 download)
Nota regione lazio

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Come postato da grannisi in risposta alla nota scritta dalle ditte, un gruppo di geologi si è rivolto ad un avvocato facendo scrivere un documento che difende la categoria come mai negli ultimi anni. I richiami alla normativa attuale sono chiari e non c'è nulla da eccepire.

4
Member
Member
4
Cari colleghi avete preso nota delle ditte che hanno sottoscritto la lettera ?
Benissimo ! E aggiungerei CVD come volevasi dimostrare.

Per aspera ad astra

A
Member
*
Member
*
A
Ho preso nota e farò prendere nota.
Per il resto sono moderatamente soddisfatto dell'azione del CNG anche se:
-rimpiango il poco peso che abbiamo e la necessità di cercare qualcuno che aggiunga peso alla nostra posizione (CNI)....peccato, ma se serve per arrivare all'obbiettivo va bene comunque;
-forse la posizione di Ivan Scaravilli era perseguibile http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=118397#Post118397
-la produzione di ogni singolo certificato è oberata da un eccesso di burocrazia.
e poi perché non estendere il concetto anche ai laboratori?

Sicuramente molto meglio la posizione espressa dai colleghi in risposta alla diffida delle ditte certificate.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 4 di 23 1 2 3 4 5 6 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it