Originariamente inviato da: balocchi
questo potrebbe essere interessante sia per il modello di Doglioni, sia per il modello delle celle convettive.
Doglioni infatti sostiene che la litosfera è trascinata/frenata dalla Luna. Io ci credo poco, dato che ci sono segni superficiali, tipo gli spifferi a N ed a S del sudamerica (le subduzioni caraibiche e delle sandwich) che non mi sembra proprio siano modellate "da sopra". Per non parlare di Tonga, delle dorsali oceaniche.... tutta roba che per me, che sono nessuno, è modellata da sotto, dal trascinamento sottostante. Anche perchè, in una dorsale, il tasso di convergenza, non c'è. C'è quello di divergenza!

A me questo discorso (globale) sembra un po' quello dell'uovo e della gallina..... in linea di massima potrebbe essere che la litosfera frenata dalla luna, lascia scorrere superficialmente attraverso le radici con cui affonda, l'astenosfera, ma non credo sia questo a fare la differenza.

In termini di energia quali sono le masse in gioco? C'è più astenosfera o litosfera? Visto che stanno a contatto, chi prevale? Ed infine: perchè il nucleo sembra sia il più veloce verso est? Facendo un parallelo, si può dire che il nucleo è spinto dal mantello?