Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jun 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Jun 2001
Più precisamente per avere accesso agli atti, nell'ambito del processo amministrativo, devi avere un interesse legittimo così come disciplinato dalla legge 241/90.
In linea di principio non è previsto un controllo degli atti della P.A. da parte dei cittadini ad eccezione appunto di quelli in cui i cittadini abbiano un interesse legittimo.

Alfredo
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Tempo fa in un Comune della bassa, ho chiesto se era possibile visionare alcune relazioni geologiche, geotecniche, sismiche. All'ufficio tecnico mi hanno fatto vedere il modulo che era necessario compilare per la richiesta, bisognava inoltre indicare lo scopo della presa in esame dei documenti.
Tutto qui. Il rifiuto puzza sempre di bruciato.

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: amedmen
... bisognava inoltre indicare lo scopo della presa in esame dei documenti

Evidentemente hanno ritenuto lo scopo da te indicato coerente con le previsioni della legislazione. Il rifiuto può puzzare di bruciato, ma può essere dovuto a tanti altri motivi tra cui la privacy e la tutela di terzi, altrimenti il funzionario potrebbe essere denunciato.

Va da sè che se il responsabile della pratica si rifuta di esaudire una legittima richiesta di accesso agli atti può essere indagato dalla procura di competenza per omissione di atti d'ufficio.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ho avuto anch'io una pessima esperienza in fatto di accesso agli atti (era per una questione non professionale).

Non ci sono venuto a capo nonostante abbia richiesto l'intervento del difensore civico, proprio per la questione della privacy.

Per me chiedere l'accesso agli atti è stata solo solo una perdita di tempo ed un motivo in più per lamentarmi di come vanno le cose in fatto di pubblica amministrazione .

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 02/04/2013 17:55.
M
Member
M
Member
Potevi fare un esposto alla procura, in maniera generica così da non incorrere in denunce per calunnia. L'esposto è gratuito, la procura indaga per vedere se potevano rifiutare o no. Questo le amministrazioni lo sanno bene, per cui stanno molto attente a meno che si tratti di sciagurati, e ci sono anche quelli.
Ad una mia recente richiesta di accesso mi è stata data risposta immediata. A volte i ritardi sono dovuti al fatto che bisogna avvisare dei cointeressati (il caso di concorsi, o rimborsi, ecc.).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Pensavo che fossi io quello che spesso divaga e che va off topics...per carità tutti argomenti interessanti...dalla legge sulla trasparenza che volendo potrebbe, per le motivazioni di accesso all'informazione ambientale, essere sostituita dal Dlgs 195/2005...ancora Boschi...sarà tutto ma non è un pazzo incompetente criminale...serve solo a depistare l'attenzione dai veri problemi...gli argini in terra per fortuna ancora non si ribaltano...almeno quello...e le nutrie e le volpi non fanno fori passanti...le talpe si...per i filmini in ultraleggero c'è un mio ex collega di Bomporto (forse è la stessa persona?) che credo da una quindicina di anni che li fa...sul Panaro ma credo anche sulla Secchia...
Bene ora non vorrei di nuovo quotarmi...visto che non ho ricevuto una sola risposta ai miei dubbi...ripeto qualcuno sa sulla base di quali esposti sono partite tali inchieste? E' così facile far perdere tempo alla Magistratura con i soldi dei cittadini visto che di lavoro ne ha ben poco da fare?...no perchè verrebbe voglia anche a me...quando non so che fare faccio un esposto...sugli aerei che passano sopra la mia testa per via delle scie chimiche che lasciano...da quando passano con più frequenza ho più tosse, mi son beccato la polmonite e voglio un risarcimento.

P.S. un esposto interessante invece da quelle parti potrebbe essere....perchè molte banche in tali fiumi sono fatte con i prodotti degli sfalci (quando si facevano) e non in terra? che vengo giù così bene dopo ogni piena in modo da mettere in evidenza in sezione il materiale di cui sono composte? Non dovrebbero essere fatte in terra? all'impresa cosa è stato pagato?

Ultima modifica di Alex-64; 02/04/2013 22:27.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Deve essere un nuovo tipo di droga. Tranquilli quando finisce l'effetto tornerà normale... almeno credo

Per aspera ad astra

Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
domanda: persone serissime mi riferiscono di sentire boati in concomitanza dell piccole scosse, anche a M inferiore a 3, che continuano a succedersi in zona.
a me pare impossibile....

Ultima modifica di piombino; 19/04/2013 07:10.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2008
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2008
Si anche a me in molti hanno riferito di aver sentito dei boati prima degli eventi principali del maggio scorso.
Io personalmente non ho mai sentito un boato prima di un terremoto. Secondo me in molti confondono l'inizio della vibrazione con una sorta di frastuono.
Infatti ragionandoci non capisco quale sia la ragione fisica per cui dovrebbe sentirsi un boato prima di una scossa sismica!

P
Member
OP Offline
Member
P
grazie per l'idea

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it