Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 354 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Che differenza c'è tra le onde P e quelle acustiche? Mi sembra siano molto simili..... se non uguali. Il boato non può essere dovuto all'emersione delle P? Nei pressi dell'epicentro, dove le onde superficiali, dovrebbero scarseggiare, mi sembra uno scenario plausibile....

Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
mah... sono molto scettico...

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non mi sembra una cosa improbabile.... le onde P e le onde acustiche sono praticamente uguali, cambia solo il mezzo in cui viaggiano.

Le onde P quando emergono dovrebbero trasmettere energia all'aria con le loro vibrazioni e potrebbero farlo generando onde acustiche. Resta da scoprire se le frequenze generate siano o meno udibili....

L'assenza (o scarsità) di onde di superficie in prossimità dell'epicentro potrebbe dar meno risalto alle vibrazioni del terreno piuttosto che a quelle acustiche.

Secondo me, inoltre, la distanza dall'epicentro è determinante, dato che più ti allontani e più le P tendono a trasformarsi in onde di superficie.

Il boato dovrebbe essere un fenomeno da epicentro.... la terra dovrebbe sobbalzare proprio come un altoparlante!

Iscritto: Jan 2008
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2008
Anche io ho pensato che ciò che sente la gente è l'effetto delle onde P, che in pratica sono delle onde sonore che si propagano in atmosfera.
L'unica cosa che verrebbe da chiedermi è se il grandissimo contrasto d'impedenza fra suolo ed atmosfera non provochi la totale (o quasi) riflessione di queste onde una volta giunte lungo la discontinuità suolo/atmosfera non permettendo quindi la loro propagazione nel mezzo aria...

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
La riflessione credo abbia bisogno di tutt'altro. La riflessione dovrebbe avvenire oltre una certa angolazione di incidenza rispetto il suolo. Angolazione che permette il trasferimento di energia alle onde di superficie. In prossimità dell'epicentro manca proprio questo tipo di angolazione (ed anche le onde di superficie). Il terreno dovrebbe "sussultare" proprio come un altoparlante in senso verticale, trasferendo rarefazioni e compressioni all'aria e quindi generando le onde acustiche.

Mr Mucciarelli.... aiuto!

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Sempre per restare in tema sulla indagine della Procura di Modena c'è da dire che il problema gnoseologico attuale è sapere come si configura l'eidetica nel contesto metafisico dell'ontologia.
Dipende da quale dimensione ontologica ci si pone.
Ma se l'io è strutturato in un livello antropomorfico in degrado non potrà coscientizzarsi su piani ontologici superiori!
In questo caso l'ermeneutica potrebbe suffragare la tensione escatologica attraverso una asettica cosmogenesi.
Ma la differenziazione strutturale che ne deriverebbe affiorerebbe dalla palingenetica obliterazione dell'io cosciente che si infutura nell'archetipo prototipo dell' antropomorfismo universale.
Probabilmente ne risentirebbe la noogenesi che non intaccherebbe l'epistemologia delle sinergie di fondo.
Ma se l'io cosciente si ponesse su un piano trascendentale sfocierebbe in una trans-ominizzazione.
In qualunque caso l'aspetto fenomenologico non può intaccare quello noumenico, perchè quest'ultimo ha le sue radici nella dialettica diametralmente opposta al nihilismo più aberrante.
La struttura originaria è l’essenza del fondamento. In questo senso è la struttura anapodittica del sapere e cioè lo strutturarsi della principialità, o dell’immediatezza.
Ciò comporta che l’essenza del fondamento non sia un che di semplice, ma una complessità, o l’unità del molteplice.
La manifestazione della Struttura Originaria non è quindi la manifestazione di un processo di analisi, bensì è immanente a questo processo; è possibile parlare quindi di una compresenza di analisi e sintesi.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ma ti sei laureato anche in filosofia teoretica ??? o in quella estetica ? o in tutte e due ?

Ultima domanda: stai bene ?

I primi caldi a volte fanno brutti scherzi se si va in giro senza niente sulla testa !!

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 19/04/2013 20:50.
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Deve acere sostenuto qualche esame complementera che dove ho studiato io non era previsto...

Una traduzione terra a terra... tanto per essere in tema geologico...

Paolo
P
Member
OP Offline
Member
P
e intanto sulla gazzetta di modena si ricomincia con la storia del fracking per nuove concessioni....

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it