Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove posso trovare la pubblicazione di Nakamura a riguardo della nota tecnica HVSR? Vorrei approfondire alcuni aspetti teorici!
Bene, grazie 1000! Hai anche una guida pratica all'esecuzione della prova in campagna (distanza da corsi d'acqua, condizioni di disturbo da evitare ecc.ecc.), le direttive del progetto SESAME e le indicazioni per lo svolgimento della prova all'interno dell'edificio per la valutazione della frequenza di risonanza?
Di nuovo grazie!
Ultima modifica di castellanodoc; 20/04/201306:40.
figurati. Guarda quell'articolo l'ho trovato facendo una ricerca veloce su internet. Non ho mai fatto rilievi Hvsr, e, secondo me, non avrebbe senso riportarti "voci di corridoio".... Secondo me se cerchi, qualcosa la trovi. Io sulla èprova masw ho trovato molto in inglese, compresi consigli e precisazioni su comem effettuare le prove. Evidentemente gli anglosassoni sono molto più propensi di noi a dare indicazioni... Comunque appena ho modo faccio una ricerca ed eventualmente ti faccio sapere
Visti grazie! A questo punto mi si pone un altro problema: il sismografo registra file .BIN e Geopsy legge .SEG2, .SEGY, .SAF (Sesame), .GSE,.SAC e miniSeed....dove posso trovare un convertitore?
Ultima modifica di castellanodoc; 22/04/201312:36.
Lo standard dei programmi di conversione è di avere nel nome un 2 (in inglese per to): Il programma per passare dal formato XXX a quello YYY si chiama XXX2YYY
Dottor Mucciarelli, può far ridere ma non trovo nessun convertitore in rete, se sa di qualche link può indicarmelo? Ho dei file .bin da convertire in ascii o seg-2 (ho fatto delle acquisizioni di rumore sismico ambientale sul terreno perimetrale e su una trave della mia abitazione per valutarne tramite la tecnica H/V le Fr)!