|
0 membri (),
541
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
scusa l'ignoranza.. ma come?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Quando imposti il sistema di riferimento in Qgis, mediante CTRL-SHIFT-P, basta attivare l'opzione "Attiva la riproiezione al volo". Questo metodo converte gli oggetti presenti in maniera "virtuale", ossia valida per la sessione in corso. Se vuoi fisicamente trasformare una shape da un EPSG all'altro, devi cliccare col tasto dx sul layer a sx, e scegliere "Salva con nome" optando per l'opportuno sistema di destinazione.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok! problema risolto! tornando alla domanda iniziale: sto vettorializzando le curve di livello "a mano", cioè ho creato un nuovo file vettoriale a linee ognuna caratterizzata dalla quota. Ma non ho un "contorno" al quale ogni linea di attacca. Qual'è il giusto procedimento per creare uno shapefile delle curve di livello?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per definizione, non esiste un "contorno" delle isoipse. Semplificando: in teoria puoi aggiungerle esternamente all'infinito, in pratica ci si ferma quando il terreno diventa pianeggiante.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao, ho appena terminato di vettorializzare tutte le isoipese della mia area di studio. So come creare un GRID, ma lo scopo ultimo del mio progetto è quello di crere un TIN!! Come devo fare? Ricordo che sto lavorando con QGIS.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un momento: hai elevato le curve di livello lungo l'asse Z, o hai dato loro un attributo di quota? 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ho creato uno shape a linee, a ognuna delle quali ho assegnato la quota.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La cosa si fa interessante, quindi gentilmente apri una discussione apposita, dandole un titolo piu' significativo di quello attuale, grazie. 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok.. la nuova discussione si chiama: "TIN con QGIS" ..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|