Questo e' il raster Dem che deriva dal plugin Interpolazione suggerito da Rocco:
Come detto, quel metodo crea anche una triste shape 2d, che allego qua assieme alla Tin tridimensionale generata dalla suddetta estensione per Autocad (ti ho messo anche un layer con le isoipse in quota, oltre alla mesh vera e propria).
Per completare il quadro, e solo a scopo didattico, dopo QGis e ACAD elaborati da Antonio allego una ricostruzione con ArcGis e con GRASS. Ritengo che il prodotto che fornisce GRASS sia superiore. n.b. ma come si visualizzano le figure in un post del forum?
Il risultato con GRASS è una superficie d'interpolazione di tipo raster che può essere ottenuta con vari algoritmi. Quella dell'immagine è il frutto di un'interpolazione lineare delle isoipse. E' comunque un raster su cui è possibile eseguire tutte le operazioni di mapcalculator e geomorfologiche tipo creazione ed analisi di bacini idrografici, pendenze, ecc. Tornando alle immagini mi sembra che le rappresentazioni finali coincidano abbastanza. La tua superficie vestita con google è decisamente accattivante. Ciao
allora ragazzi.. la domanda che voglio farvi è molto semplice.. ho lo shape delle curve di livello e lo shape dei punti quotati.. con ArcView 3.2a, da questi, tramite interpolazione di entrambi i file, mi sono ricavato il TIN. Poi ho convertito il Tin in GRID. Dal Grid ho usato il comando "COMPUTE HILLSHADE" ed ho ottenuto finalmente il risultato che cercavo e che mi serviva.. cioè il file allegato "hillshade_of_grid". Ora il prof mi ha detto che va bene, ma non è dei migliori, nel senso che la definizione è scarsa. Vi allego gli shape delle curve di livello e dei punti quotati, nel caso qualcuno volesse aiutarmi e togliermi definitivamente dalle scatole... ve ne sarei grati.
allora ragazzi.. la domanda che voglio farvi è molto semplice.. ho lo shape delle curve di livello e lo shape dei punti quotati.. con ArcView 3.2a, da questi, tramite interpolazione di entrambi i file, mi sono ricavato il TIN. Poi ho convertito il Tin in GRID. Dal Grid ho usato il comando "COMPUTE HILLSHADE" ed ho ottenuto finalmente il risultato che cercavo e che mi serviva.. cioè il file allegato "hillshade_of_grid". Ora il prof mi ha detto che va bene, ma non è dei migliori, nel senso che la definizione è scarsa. Vi allego gli shape delle curve di livello e dei punti quotati, nel caso qualcuno volesse aiutarmi e togliermi definitivamente dalle scatole... ve ne sarei grati.