Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 923 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Scusa Balocchi e qui chiudo perchè vedo che con te le cose le devo ripetere tre volte, ho mai scritto che si deve andare per urlare? Pensi che io sia abituato a fare così? Temi che se una persona qualificata (geologo, insegnante, fisico, ingegnere ecc..) osa contraddire Giuliani o puntualizzare alcune cose in un incontro con gli studenti venga fischiato? Siamo più estremisti ed integralisti noi dei fans di Giuliani? Sempre che che ci sia una claque che si porti dietro...
Certo è che se viene dalle mie parti e lo so in anticipo (non sprecherò tempo e danaro per andare a Frascati) io ci andrò, e la coscienza che me lo detta visto che ho dei figli che studiano a Teramo, tu da come ho capito penso di no...c'è chi si sente indignato quando a dei ragazzi si trasmettono tali messaggi quali quello di non fidarsi della scienza e delle istituzioni e chi ritiene normale possa accadere, anzi che ritiene sia colpa comunque delle istituzioni.

Hai dato la adesione alla lettera?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Alla fine siamo sempre tornati al solito discorso...

Di chi è la responsabilità degli incontri con Giuliani??? Lo hanno chiesto i ragazzi o è un'attività proposta dalla scuola???

Io mi presento dal preside e dal provveditore... la lettera ha quello scopo e credo sia la strada migliore.

Ultima modifica di balocchi; 16/04/2013 16:03.

Paolo
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Carissimi Alex e balocchi,

le scuole hanno tutto il diritto di scegliere a chi far tenere le Conferenze rivolte ai propri studenti.

Noi come genitori dovremmo partecipare di più alla fase progettuale perchè spesso, chi sceglie i relatori lo fa con tutta fretta o perchè non ha avuto alternative.

Noi (genitori) comunque raccomandiamo ai nostri ragazzi (atteggiamento che noi stessi avevamo con i nostri insegnanti) impegno e attenzione a scuola,perchè abbiamo piena fiducia di questa istituzione.

Ecco perchè la responsabilità di offrire un'offerta formativa degna di questa fiducia è veramente grande, soprattutto se si pensa quanto a quell'età si sia facilmente plagiabili..

Dopo un mio intervento sui rischi idraulici e sull'importanza della bonifica (idraulica) nei nostri territori, il relatore successivo (pensionato metalmeccanico, membro dell'associazione per l'identità veneta) rivolgendosi ai ragazzi (scuola superiore) disse: "non ascoltate la dott.ssa, ma i racconti dei vostri nonni e l'amore per le paludi che hanno costruito la nostra identità". Avevo proiettato anche dati demografici (speranza di vita, incidenza della malaria..) tratti dai censimenti.

Non discuto sulla valorizzazione di un'identità, ma sul "non dovermi ascoltare", cercando di toccare le corde più intime di quelle menti semplici.
Peraltro, ragionavamo su piani diversi e non ho capito perchè scagliarsi così (aspetto negus...).

Terminata la sua relazione, mi sono avvicinata al pensionato e ho esigito le sue scuse pubbliche; nessuna polemica, nessuna caciara; ho lasciato piena libertà di scelta agli studenti.

Sono convinta che sia necessario che i ragazzi dispongano di più fonti per la loro conoscenza e che debbano essere liberi di scegliere chi seguire; essi devono essere dotati, però, di sufficiente senso critico e di buone basi scientifiche (è questo che chiedo alla scuola) per farsi "convincere" da chi è più inoppugnabile.

Il sig Giuliani, di fronte a questi ragazzi, farebbe molta fatica.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Un ringraziamento ad Aldo Piombino per quanto ha fatto...

http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/14618-frascati,-bufera-sull-incontro-con-giampaolo-giuliani,-l-uomo-che-sostiene-di-prevedere-i-terremoti.html

http://www.meteoweb.eu/2013/04/terremoti...rascati/197931/

Il dibattito anche se vede coinvolti come spettatori studenti delle scuole superiori non è mai sbagliato. Certo se fatto con i toni giusti, se le osservazioni provengono da persone preparate sull'argomento e magari anche qualificate.
Troppo spesso ho assistito e assito a tavole rotonde che di rotondo non hanno un bel niente, dove il timore principale è quello della domanda scomoda...dove molti parlano e criticano a bassa voce...e poi applaudo all'intervento....ma chiamati ad intervenire non esprimono la loro opinione. Questo lo ritengo un atteggiamento profondamente sbagliato...tanto più se queste persone sono quelle che quando le cose vanno male attribuiscono la colpa comunque alle istituzioni....come se le istituzioni fossero un qualcosa di diverso ed estraneo alla collettività....mi ricorda la vecchietta negli sketch di Maccio Capatonda che ad ogni problema..evento o delitto da sempre la colpa agli zingari..

Quote:
Noi come genitori dovremmo partecipare di più alla fase progettuale perchè spesso, chi sceglie i relatori lo fa con tutta fretta o perchè non ha avuto alternative.

Su questo assicuro che vigilo..avendo una moglie insegnante..

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64

Su questo assicuro che vigilo..avendo una moglie insegnante..

Certamente ti avrà confermato quanto poco i genitori siano coinvolti su queste scelte..Chiedile quanto partecipano i genitori al Consiglio d'Istituto confused

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: pasionaria
le scuole hanno tutto il diritto di scegliere a chi far tenere le Conferenze rivolte ai propri studenti.

Sto seguendo la discussione.... e mi lascia un po' perplesso questa affermazione. Per quanto mi riguarda, leggendo il resto del post di Pasionaria, non nutro la stessa fiducia nella scuola. Ed il fatto di cui si discute credo confermi i miei dubbi.

Siamo sicuri che possono scegliere a loro piacimento per in nostri figli?

Se ho interpretato male, mi scuso sin d'ora.

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Dopo un mio intervento sui rischi idraulici e sull'importanza della bonifica (idraulica) nei nostri territori, il relatore successivo (pensionato metalmeccanico, membro dell'associazione per l'identità veneta) rivolgendosi ai ragazzi (scuola superiore) disse: "non ascoltate la dott.ssa, ma i racconti dei vostri nonni e l'amore per le paludi che hanno costruito la nostra identità". Avevo proiettato anche dati demografici (speranza di vita, incidenza della malaria..) tratti dai censimenti.
Non discuto sulla valorizzazione di un'identità, ma sul "non dovermi ascoltare", cercando di toccare le corde più intime di quelle menti semplici.
Peraltro, ragionavamo su piani diversi e non ho capito perchè scagliarsi così (aspetto negus...)

Non aveva digerito le tradizionali e identitarie sarde en saor della sera prima! Non avrei altra spiegazione smile

P
Member
Member
P
allora, eccezionalmente per il pubblico di geoforum, inserisco io il piatto "indigesto"..anche se per me è ben altro che andrebbe "rimosso"

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
breve ot:

...
mimmo71, ho capito che non hai figli alle superiori......

...hai ragione smile
la più grande è in seconda elementare
ciao
chiuso ot

confido nella percezione della mia ignoranza
B
Member
Member
B
Mi dispiace ammettere che Io non mostro alcuna fiducia nell'istituzione scuola e in quello che possono trasmettere ai ragazzi di oggi.

Ho fiducia invece nelle capacità dei raggazi che possano informarsi in modo critico nei confronti della propostra che queste scuole gli anno fatto.

Sono daccordo che i ragazzi debbano avere un largo ventaglio di oppinioni ma devono avere gli strumenti per valutare quelle oppinioni queti strumenti molte volte la scuola italiana non li da... Questo per me è deludente... La conferenza con il Sig. Giuliani (come si vede bene dalle immagini) non è un mostrare una oppinione ma un Denigrare un pensiero scientifico.

Io ho fatto delle lezioni sul terremoto in Emilia e in Abruzzo presso una scuola superiore di Modena, ma non mi sono sognato di parlare dietro a nessuno e nulla, ma semplicemente ho fornito le conoscenze scientifiche per comprendere i motivi per cui la Terra Trema in Emilia e a L'Aquila, rispettando comunque il contesto sociale-politico-leggende che si erano create durante i due eventi.

Guardate i Video del Sig. Giuliani e poi vi rendete conto se fa Lezione (trasmette le informazioni e conoscenze sulla possibilità di prevedere i terremoti) o fa altro. La scuola deve fare Lezione non altro!!!

Paolo
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA