Ciao a tutti,
sono un ingegnere civile (a ognuno le sue croci

) alle prese con la modellazione di un edificio che insiste su terreno classificato dal geologo come S2 (per via di strati di sabbie liquefacibili). Visto che la mia preparazione in ambito geotecnico lascia abbastanza a desiderare, volevo chiedervi cortesemente alcune indicazioni.
Ora, per il caso in esame, la Regione Emilia Romagna indica quali accelerogrammi (nonchè ag) usare e così è stato fatto fino ad ottenere lo spettro.
Il software di calcolo in mio possesso però necessita dello spettro normalizzato, quindi devo ricavarmi in particolare i valori di S, Tb, Tc, Td che restituiscano una curva (con formule secondo il par. 3.2.4 delle NTC08) che "comprenda completamente" lo spettro in esame (dico bene??).
Mentre Td lo calcolerei secondo la formula da normativa e Tb e Tc sarebbero da considerazioni "visive" legate al grafico dello spettro non normalizzato, il mio dubbio è relativo a come calcolare S.
Sapete darmi qualche indicazione (o riferimento), per piacere?
Grazie
P.S. Un altro dubbio: i valori di F0 e Tc* possono essere assunti da normativa (visto che ag fornita dalla Regione corrisponde a quella da norma) oppure è bene ricavarle da considerazioni specifiche?