Ciao Ale, scusa ma pensavo chiedessi il significato di ring road .... perdonami.
Provo a rispondere alla tua domanda anche se VM lo fara senz'altro meglio di me giacchè all'estero ci "sguazza"
Io penso che il geologo, o meglio l'engineering geologist, entra direttamente a far parte della fase progettuale proponendo variazioni di tracciato e/o soluzioni progettuali adeguate alle condizioni geologiche dell'area attraversata.
In più, in questi cantieri esiste anche un'altra importantissima figura che è il material engineer che, per esempio, deve produrre e "progettare" il materiale che costituirà un rilevato o qualsiasi altra opera. Il tutto seguendo la "ricetta" fornitagli dall'engineering geologist è il geotechnical engineer.
In questo senso penso che si debba intendere la parola "progettazione". In realtà VM ha forse tradotto in italiano il termine "to design" la cui accezione è molto più ampia rispetto a quella generalemente utilizzata nella lingua italiana che è collegata alle nostre competenze professionali definite dalla legge.
All'estero, per mia esperienza, alla figura dell'engineering geologist viene conferita una importanza ben maggiore di quella che in italia ha il geologo.
VM potrà dire la sua con più precisione.