Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
ehi,D.M. e VM

se avete necessità di un aiutante giovane e volenteroso per lavori anche fuori Europa ricordatevi di me ! wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Alessà .... e io che c'entro? Mica sono VM.

Io ora sto qui nella bel paese .... a gennaio per un pò si cambia .... io però non ho famiglia !!!!!!!! cosa molto molto importante ....... wink

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Ho trovato un vecchio di buona volontà che è disposto a seguire il cantiere per due anni.

Per venire con me per la progettazione del ring road ho già un neo laureato che è venuto com me per l'altro progetto.

Ma quanta fatica trovarlo

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Quanta fatica trovare il neolaureato? io vorrei proprio farla un'esperienza di lavoro del genere, pur immaginando che sia durissima...

Stefano
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
VM, perdona l'ignoranza, ma cosa si intende per "progettare un ring road" ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
Vincè ti capisco ..... qui tutti vogliono lavorare poi di fronte alla scelta di trasferirsi all'estero in posti disagiati ..... molti si tirano indietro. E poi tutti vogliamo essere subito "capoccia" nessuno pensa ad un pò di gavetta.
Posso anche capire che la paga è di poco superiore a quella ottenibile in italia ma un cantiere stradale è sempre un'ottima palestra.

Solo una domanda: lavorate con che tipi di standard?

Per Alessandro: una ring road è come il grande raccordo anulare solo un pò più piccolo.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
scusa D.M. ma a questo c'ero arrivato ! mi incuriosiva l'utilizzo del verbo "progettare".....per quello che ne so è esclusiva competenza ingegneristica.

(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
Ciao Ale, scusa ma pensavo chiedessi il significato di ring road .... perdonami.

Provo a rispondere alla tua domanda anche se VM lo fara senz'altro meglio di me giacchè all'estero ci "sguazza" laugh laugh

Io penso che il geologo, o meglio l'engineering geologist, entra direttamente a far parte della fase progettuale proponendo variazioni di tracciato e/o soluzioni progettuali adeguate alle condizioni geologiche dell'area attraversata.
In più, in questi cantieri esiste anche un'altra importantissima figura che è il material engineer che, per esempio, deve produrre e "progettare" il materiale che costituirà un rilevato o qualsiasi altra opera. Il tutto seguendo la "ricetta" fornitagli dall'engineering geologist è il geotechnical engineer.

In questo senso penso che si debba intendere la parola "progettazione". In realtà VM ha forse tradotto in italiano il termine "to design" la cui accezione è molto più ampia rispetto a quella generalemente utilizzata nella lingua italiana che è collegata alle nostre competenze professionali definite dalla legge.

All'estero, per mia esperienza, alla figura dell'engineering geologist viene conferita una importanza ben maggiore di quella che in italia ha il geologo.

VM potrà dire la sua con più precisione.

Iscritto: May 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2005
A parte la mia passione per gli Stadio laugh ....è interessante questa possibilità di "stabilire un contatto" con chi non è ancora in ferie.
Volevo toccare un tasto dolente....cioè quello di dover lavorare a ferragosto..... mad
Ma chi ci crede.......che qualcuno lavori a ferragosto!!!! confused
E con tutte queste proposte lavorative all'estero, non ce ne sarebbe qualcuna anche per me? wink
Visto che qualcuno ha affermato:
Quote:
All'estero, per mia esperienza, alla figura dell'engineering geologist viene conferita una importanza ben maggiore di quella che in italia ha il geologo.
E perchè dovrebbe funzionare così?
Visto i giorni bui che ci si prospettano da Settembre...... mad
Sapevate che è necessario mettersi in sciopero??
Vabbè.....allora buon lavoro!!!! Io intanto mi godo le ferie!! :p

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro D.M. (mi piacerebbe poterti chiamare per nome ricambiandoti l'approccio amichevole che hai nei miei riguardi) in realtà la mia domanda era di tipo retorico in quanto volevo una conferma a quello che ritengo dovrebbe essere necessario e indispensabile anche in Italia per lavori siffatti !
Decisamente la tua esperienza in UK deve essere stata molto preziosa ed interessante.
Mio malgrado mi convinco sempre di più di dovermi proiettare, professionalmente parlando, anche e soprattutto fuori dai confini nazionali. Sono però un convinto ed accanito sostenitore della libera professione, per cui sarà ancora più difficile riuscire a proiettarsi fuori e a conservare la mia personale idea del lavoro di geologo.
Mi si dice da più parti di essere perseverante e determinato (capa tosta e cacacazz') per cui vado avanti !

ora visto che l'obbiettivo di questo post è "geologia ma non solo" permettetemi di dedicare due stralci di canzoni, sempre degli Stadio, ai seguenti:

per Framag

contano
tutte le cose che si ottengono
tutti gli amori che non muoiono
ogni ambizione che hai
contano
le paure che si vincono
le sensazioni che si provano
e le esperienze che fai

per D.M.

visto che ti piace la figura di Paolo Borsellino (grande esempio di Uomo e servitore della res publica)

conosco il bene ed il male
distinguere il bianco dal nero
e se ogni tanto ho paura
è perchè mi sento straniero
in un paese che guarda
che è complice od impotente
che tace e piega la testa

giovani e meno giovani il mio repertorio musicale arriva fino agli anni 60 per cui a voi l'onore del guanto di sfida !!

ciao a tutti
Alessandro

(Ezra Pound)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it