Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 23 1 2 3 4 5 6 7 22 23
Iscritto: Feb 2010
R
Member
Member
R
Forse è fuori tema ma il problema è questo: mi è pervenuta una richiesta scritta dal Genio Civile di Salerno in cui il geometra che istruisce la pratica chiede al committente di integrare lo studio geologico con una MASW.
Da una lettura superficiale delle NTC08 mi sembrava di ricordare che la responsabilità delle indagini è del progettista e non del geometra del Genio Civile.
Mi chiedo inoltre: perchè una MASW e non una HVSR o una rifrazione o una Down Hole, etc? Sulla base di quale normativa il Genio Civile ha formulato questa richiesta?
E' come se l'ASL chiedesse al medico di base di prescrivere un antibiotico invece dell'aspirina.
E' vero che ci sono tutti gli elementi per scatenare una guerra deontologica ma chi ci rimette in tutto questo è il committente che vorrebbe vedere la sua pratica approvata in tempi celeri e non oggetto di una vertenza.
n.b. forse gli consegno la MASW.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: RoccoGuarino
ma chi ci rimette in tutto questo è il committente che vorrebbe vedere la sua pratica approvata in tempi celeri e non oggetto di una vertenza.
n.b. forse gli consegno la MASW.

In tal modo farai gli interessi del committente.
A mio modesto avviso, tuttavia, il comportamento del geometra è da censurare, sia perchè interferisce con le "scelte progettuali" del professionista (unico responsabile del progetto e delle prove da eseguire), sia perchè incompetente (giuridicamente) ed ignorante (tecnicamente) in quanto suggerisce esplicitamente una prova non si sa bene a che scopo (Vs30??).
Se ti avesse chiesto, genericamente, senza indirizzamenti di sorta, di integrare le indagini l'argomento era senz'altro più "digeribile" oltre che lecito.
Ritengo tuttavia che messaggi del genere non debbano essere sottovalutati, giacchè peggiorano la ns. già scarsa visibilità, pertanto ti suggerisco, al fine di non esporti personalmente, di girare la patata bollente all'ordine, per prendere le giuste iniziative in merito, attraverso una lettera di diffida al genio civile.
Non dobbiamo farci mettere i piedi in faccia... mad

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
sicuramente perdi il cliente ma ti levi qualche soddisfazione
ma solo da voi (Campania) succedono certe cose?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Al di là del merito, che non condivido, soprattutto per la vaghezza delle proposte finali e non da ultimo per i toni informali, avrei più di qualche perplessità sul metodo.

Trovo scorretto che io iscritto al CNG non venga posto a conoscenza dell'apertura del tavolo tecnico ministeriale, del calendario degli incontri, del criterio di scelta dei collaboratori del CNG nella redazione di tali documenti.

Do merito al CNG di aver fatto sottoscrivere al CNI alcune ovvietà sulle competenze in materia geotecnica dei geologi che finalmente vanno in direzione contraria a vari documenti del loro centro studi

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 19/04/2013 15:04.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: May 2009
S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

Trovo scorretto che io iscritto al CNG non venga posto a conoscenza dell'apertura del tavolo tecnico ministeriale, del calendario degli incontri, del criterio di scelta dei collaboratori del CNG nella redazione di tali documenti.

Concordo con AndreaEvangelist. Il CNG dovrebbe rendere partecipe gli iscritti sullo svolgimento degli incontri. E' un argomento che riguarda il futuro di tutti noi. Basterebbero semplici note e/o aggiornamenti delle sedute. Se bisogna dare un supporto alla categoria questo è il momento giusto, non quando i giochi sono belli che finiti. Dovremmo mandare tutti una mail ai nostri rappresentanti per far vedere che siamo vivi dicendo: OO.RR. - CNG FATECI SAPERE TUTTO.

R
Member
Member
R
Originariamente inviato da: michelec
sicuramente perdi il cliente ma ti levi qualche soddisfazione
ma solo da voi (Campania) succedono certe cose?

Questo è niente, l'Ordine è sul piede di guerra perchè al Genio Civile di Salerno stanno iniziando a chiedere prove geofisiche certificate. E' stato chiesto un incontro con l'Assessore ai LL.PP. Speriamo di riuscire a farli ragionare.

S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Questo è niente, l'Ordine è sul piede di guerra perchè al Genio Civile di Salerno stanno iniziando a chiedere prove geofisiche certificate. E' stato chiesto un incontro con l'Assessore ai LL.PP. Speriamo di riuscire a farli ragionare.

ti consiglio di leggerti "nota alla Regione Lazio_2.pdf
" postata da grannisi.

l'unica sarebbe di farti mettere per iscritto questa richiesta di indagini geofisiche certificate e poi far procedere il tuo ordine. Mah....sempre peggio.
queste cose accadranno sempre più spesso svegliamoci.

Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
forse è finita (finalmente) se la cosa va avanti...
uniti si vince smile
http://media.teknoring.it/file/news/circolare-7619.pdf

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Slamberti
forse è finita (finalmente) se la cosa va avanti...
uniti si vince smile
http://media.teknoring.it/file/news/circolare-7619.pdf

Ma non notate qualcosa di strano? nella lettera congiunta CNG-CNI, noto che la citazione del DPR non è quella successiva alla correzione del decreto sviluppo ma quella precedente. Spero la lettera non sia stata inviata, c'è un errore a nostro svantaggio, citare la correzione sarebbe stato un colpo fatale alla circolare ministeriale, mi è sfuggito qualcosa?? mio figlio mi ha nascosto gli occhiali per leggere!! Spero l'errore sia mio!

Quote:
DPR 380/2001 ante Decreto Sviluppo, art. 59

Quote:

2. Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, puo' autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce.

DPR 380/2001 successivamente al Decreto sviluppo, art. 59

Quote:

3. All'articolo 59 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il comma 2 e' sostituito dal seguente:
«2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti puo' autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
a) prove sui materiali da costruzione;
b) (( (soppressa) ));
c) prove di laboratorio su terre e rocce.».

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Con il testo concordato tra CNG e CNI ci sarà sicuramente qualcuno che intende le prove geotecniche sui terreni e rocce anche le indagini geotecniche in situ, con buona pace della modifica all'art 59..e di tutta la fatica che si è fatto per fugare la necessaria distinzione (e qui gioiranno i laboratori certificati) frown

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 5 di 23 1 2 3 4 5 6 7 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33