Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 23 1 2 4 5 6 7 8 22 23
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Per fare chiarezza sull'argomento il CNG avrebbe dovuto estendere l'azione e la filosofia della certificazione del singolo processo anche alla circolare 7618/STC; lo farà?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
Senza voler polemizzare nella lettera congiunta CNG e CNI leggo:
"1.3.3 Installazione di colonne piezometriche ed inclinometriche.(Richiede arti sopraffine degne di essere certifica-te…??!!)"
da addetto ai lavori ritengo proprio di si, sicuramente capacità tecniche non inferiori a quelle necessarie per poter eseguire prove di laboratorio, oppure all'esecuzione di prove in sito tipo prove penetrometriche, oppure prove sismiche, anche perchè dietro il condizionamento dei fori esiste un mondo, fatto di estensimetri assestimetri inclinometri piezometri particolari con separazione di falde, piezometri casagrande, prove pressiometriche istallazione di strumentazione sismica ecc, tutte operazioni che necessitano di una grande specializzazione degna anchessa di certificazione del processo come le altre.
Se proprio vogliamo togliere le certificazioni allora eliminiamole tutte, dico tutte quelle a cui fa riferimento il dpr 380/2001 che ci riconosce piena competenza.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Gent.Loberto,

delicatezza/riproducibilità delle procedure e delle misure che tu citi sono concetti che rendono attendibile il nostro lavoro. Personalmente io ne sono consapevole e quindi responsabile, ma non per questo per dimostrarlo agli altri devo certificare la mia indagine.

Io mi avvalgo di ditte e operatori di cui ho piena fiducia e sorveglio ai processi di persona.

Posso non essere capace se non sono certificata?

Avrò più clienti se lo divento?

Ancora rispondo "no" ad entrambe le domande: il mercato del nostro lavoro ha ben altri criteri, molto più terra-terra (è il caso di dirlo)

The road not taken
(Robert Frost)
L
Member
Member
L
Rifacendomi all'osservazione sopra da me riportata dico semplicemente che la ritengo un boomerang alle tesi della lettera congiunta CNI e CNG; parlare di certificazione del processo solo per determinati settori non regge, accettare la certificazione di una prova CPTU o anche semplice CPT di una prova di carico su pali, magari di una lettura estensimetrica e o assestimetrica e non accettare, che peraltro è la cosa più complicata e difficile da realizzare, la certificazione del processo anche della fase di condizionamento del foro, non è facilmente sostenibile, non parlo dell'esecuzione di un semplice carotaggio startigrafico che potrebbe essere anche non degna di "certificazione del processo", riportando le parole della lettera CNI CNG.
Da esecutore di questi lavori geotecnici per il 90% dei casi la direzione dei lavori di carattere geologico rimane in cantiere nelle fasi iniziali della perforazione durante il carotaggio continuo, mentre perlopiù è assente nelle fasi più delicate durante il condizionamento dei fori.

Se si parla di certificazione dei processi bisogna avere la forza di accettare anche quelli più scomodi per i geologi, anche se necessitano di strumentazione non usuale per il singolo professionista. Altrimenti si devono abolire tutte le certificazioni, laboratori compresi.

Inoltre non capisco bene quali secondo CNI e CNG siano le prove da certificare e quali no, chi siano gli attori responsabili della certificazione del processo 1- l'esecutore dell'indagine (magari anche geologo) con tanto di ISO, 2- il geologo direttore dei lavori che attesta con propria firma che l'esecuzione della prova è a norma 3 - entrambi?

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Loberto
..non accettare, che peraltro è la cosa più complicata e difficile da realizzare, la certificazione del processo anche della fase di condizionamento del foro, non è facilmente sostenibile

Perchè pensi che sia necessario imporre una certificazione per avere la certezza che il DL delle indagini le segua fino in fondo? La corretta professionalità dovrebbe essere un criterio per selezionare i suddetti DL.
Sono convinta che chiedere la certificazione dei processi intellettuali non sia il modo per imporre la qualità delle prestazioni. Se così, dovremmo estendere tale certificazione anche a un medico, a un architetto, a un agronomo, a un forestale.
Io penso che il CNG senta la necessità di regolare il metodo di elaborazione della Relazione, introducendo il concetto di certificazione del suo processo. Le Relazioni che noi possiamo elaborare devono partire da dati attendibili, estrapolati da prove in situ e/o di laboratorio.

Dato che nessuno di noi può permettersi strumentazione di laboratorio completa, ma possiede:
- alcuni strumenti per le indagini in situ (martello, bussola...non intendo sonde & C.) e soprattutto
- il superamento di un Esame di Stato (che ha accertato le nostre abilità),

accreditarsi per la certificazione della Relazione o per essere DL della prova in situ significa, per me e in questo momento, ulteriori e insostenibili spese (per certificarsi in indagini in situ devi avere capannone e n attrezzature, oltre che rinnovare la tua certificazione) e una presa in giro dell'Esame di Stato.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
anche se ti sto sulle scatole, voglio unirmi integralmente al tuo pensiero, brava, condivido in pieno!
Ti invidio perchè capisco che ancora credi fermamente in quelli che sarebbero dovuti essere i valori base della nostra professione, propri della nostra formazione sul campo; non mi pare più che sia così, molto ci sta scivolanto via.
Io, ormai, la speranza l'ho perduta da diverso tempo e non torna.
Adesso sparisco di nuovo, scusate il disturbo.

Ultima modifica di molino; 27/04/2013 17:25.
P
Member
Member
P
Caro molino, non c'è proprio, ma proprio nessuno che mi sta sulle scatole. Sono contenta che tu concordi con quanto ho scritto e ti ringrazio perchè, se non lo avessi scritto qui, io non lo avrei mai saputo. smile

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
OK, grazie!

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Loberto

Inoltre non capisco bene quali secondo CNI e CNG siano le prove da certificare e quali no, chi siano gli attori responsabili della certificazione del processo 1- l'esecutore dell'indagine (magari anche geologo) con tanto di ISO, 2- il geologo direttore dei lavori che attesta con propria firma che l'esecuzione della prova è a norma 3 - entrambi?

Perchè sollevare tutto questo polverone sul lavoro del geologo? Ci sono dubbi tali sulla preparazione che sospettano dell'improprio esercizio durante le prove in situ?
Allora perchè non raccomandarci di verificare soprattutto questo aspetto durante l'Esame di Stato? Il suo superamento già fornisce una certificazione.

The road not taken
(Robert Frost)
L
Member
Member
L
perchè ritengo che il superamento dell'esame di stato è una base di partenza e non una meta di arrivo, con l'ottenimento del titolo non divento un geofisico oppure un idrogeologo o un geotecnico, è solo il percorso professionale che mi permette di specializzarmi in determinati settori dove posso ottenere la massima qualità del prodotto.
La mancanza di specializzazione abbassa il livello della professione.

Pagina 6 di 23 1 2 4 5 6 7 8 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05