non c'è nessun vortice... peraltro in quella zona potrebbe esserci una attività di mantle plume che incasina la questione. C'è chi senza il tuo permesso vi sta studiando ma non so quando pubblicheranno eventuali risultati
1. le dorsali non spingono, ne abbiamo già parlato
su diversi lavori geofisici che parlano dell'orogene himalayano questa ipotesi è sul tappeto. L'hai bocciata te: e questo per la Scienza non basta per inficiare i dati. Ad esempio sono state fatte delle modellazioni che danno anche i valori di questa spinta.
Preciso che non essendo un esperto del ramo mi astengo dal giudicarli
sulla cella del mantello:
termine generico da puntualizzare, non credi
argomento sufficientemente puntualizzato già da Holmes negli anni '30 e da Wilson negli anni '60
siamo sempre lì...
quando uno vuole strafare rifiutandosi di partire dalle basi....
non ho idea di come possa spingere un MANTLE plume. Fluidifica emettendo materiale più mobile?
è un gioco di temperature e viscosità, soprattutto ma non solo. La spinta dei plume di Marion (Madagascar) e Reunion (Deccan) si evidenzia in temporanei aumenti della velocità di deriva dell'india e rallentamenti nell'apertura dell'Atlantico meridionale con importanti riflessi anche nella Tetide mediterranea perchè provocano movimenti differenziali fra Africa e Adria da una parte e Eurasia dall'altra, come fra Atlante e Iberia
C) per quanto riguarda la questione Australia. non c'entra nulla perchè è semplicemente un qualcosa che arriva spinto da sud e non provoca conseguenze prima del suo passaggio, cioè nella zona a nord di se stessa.
(Non vorrei ritornare sopra a questo)
e difatti....
Le motivazioni le ho commentate. Anche secondo me a N non provoca, nulla. E' l'esatto contrario: la depressione che c'è a nord aspira astenosfera che trascina l'Australia.
Dall'Atlantico al Pacifico, va tutto verso il Tibet e sutura alpino-himalayana. Chi aspira con questa potenza, Australia compresa?
se non tirano gli slab le uniche aspirazioni sarebbero quelle
1. dei geofisici che studiano il problema per arrivare ad una definitiva conclusione in merito
2. mie: di non sentirti più dire queste cose...
riguardo il modello roll-back inizio a pensare sia reale.
toh... incredibile...

finalmente la pierlogeologia riconosce che i geologi "ogni tanto" ci azzeccano...
per quanto riguarda i tensori che hai postato: trattasi di problemi nello slab senza grosse ripercussioni sulle zone superficiali.